Comunicato Stampa: apre la rassegna Conoscere il Jazz

CONOSCERE IL JAZZ

SIXTIES– I grandi cambiamenti nel jazz degli anni Sessanta

“Bollate meets New York”  dal 18 FEBBRAIO al 17 MARZO 2008

L'associazione Bollate Jazz Meeting, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bollate econ il Settore Cultura della Provincia di Milano, presenta “SIXTIESla dodicesima edizione di Conoscere il Jazz, rassegna a cura di MaurizioFranco che si terrà a Bollate (Milano) dal 18  febbraio al 17  marzo 2008.

Lunedì 18 febbraio alle ore 21, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate (ingresso gratuito),  come di consueto, la manifestazione sarà aperta da una conferenza del musicologo Maurizio Franco, curatore dellarassegna.

Dal 25 febbraio al 17 marzo (presso Auditorium Don Bosco di Bollate) sono previsti quattro appuntamenti ‘live’ con i quali sarà reso omaggio a Ornette Coleman, John Coltrane, Charles Mingus, Art Blakey e Bill Evans. Tutti musicisti che hanno segnato un punto di rottura e di svolta nel panoramaj azzistico, per celebrarli sono stati invitati alcuni dei loro collaboratori diretti come: EDDIE GOMEZ, contrabbassista di Bill Evans (giovedì 6marzo) - CHARLES MC PHERSON, sassofonista di Mingus (martedì 11marzo) - CEDAR WALTON, pianista di John Coltrane e dei Jazz Messengers (lunedì17 marzo). Il tocco italiano alla rassegna lo darà il sassofono di ROSARIO GIULIANI con il suo omaggio a Ornette Coleman, che aprirà il ciclo dei concerti lunedì 25 febbraio.

CONOSCERE IL JAZZ –XII EDIZIONE 2008: SIXTIES– I grandi cambiamenti nel jazz degli anni Sessanta, a cura di Maurizio Franco

dal 18 febbraio al 17 marzo 2008 - presso:

SALA CONFERENZE BIBLIOTECA COMUNALE DI BOLLATE - Piazza C.A. Dalla Chiesa 30

AUDITORIUMDON BOSCO DI CASCINA DEL SOLE - ViaC. Battisti 10 – Cascina del Sole di Bollate

18 FEBBRAIO - Conferenza introduttiva di Maurizio Franco:

I GRANDI CAMBIAMENTI NEL JAZZ DEGLI ANNI SESSANTA

25 FEBBRAIO

ROSARIO GIULIANI TRIO: OMAGGIO A ORNETTE COLEMAN

Rosario Giuliani, sax alto – Ezio Pietropaoli, contrabbasso – Fabrizio Sferra, batteria

6 MARZO

EDDIE GOMEZ TRIO: Bill Evans, il nuovo concetto del trio

Eddie Gomez, contrabbasso – Stefan Karlsson, piano – Duduka Da Fonseca, batteria