¹

L'incontro si svolgerà attraverso alcune delle più belle location della Puglia, partendo dalla masseria "Il Chiancone" Torricella di Martina Franca, passando poi dalla Locanda di Don Antonio ad Alberobello, dal Cantinone a Putignano, dal Ristorante Donna Gina a Polignano a Mare e dalla Masseria Spina a Monopoli.

07/mag/2008 17.49.00 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

VENERDI’ 9 – SABATO 10 MAGGIO
MEETING INTERNAZIONALE FRA PIT5 VALLE D’ITRIA E DELEGAZIONE CINESE

Si terrà venerdì 9 e sabato 10 maggio il meeting internazionale fra le autorità del PIT5 Valle D’Itria e la delegazioni rappresentante un importante gruppo cinese operante nel settore Food. Lo stretto legame con il territorio ed il concetto di artigianalità saranno i temi centrali dell’incontro fra i rappresentanti del PIT5 e la cinese Da Dolce (www.dadolce.com), un momento per portare il segno italiano e l’innovazione imprenditoriale che da anni contraddistinguono le aziende del nostro territorio.
Leader nel settore alimentare d’oriente, la Da Dolce possiede una catena in franchising di gelaterie ormai dislocata sull’intero territorio cinese. La voglia di caratterizzare maggiormente l’italianità del loro prodotto, e la possibilità di ampliare l’offerta di prodotti italiani sul mercato cinese, ha portato questa azienda a puntare sulle caratteristiche del Mezzogiorno, sulla ricchezza dei nostri territori e sulla bontà dell’offerta culinaria e culturale. In particolare lo sviluppo di relazioni già consolidate con la Lippolis (importante marchio di livello internazionale ed attivo da oltre 20 anni nel settore della gelateria che ha fatto da tramite alla realizzazione di questa missione) ha permesso di aprire nuove prospettive e ideare progetti di grande rilevanza .
A tal fine proprio il territorio del PIT5 farà da cornice a questo evento, poichè verrà realizzato un reportage fotografico al quale sarà anche presente Ms. Chow Man Kei Kathy, nota attrice e fotomodella cinese, che riporterà su alcune riviste cinesi le sue impressioni corredate da una serie di immagini realizzate sul luogo.
L’incontro si svolgerà attraverso alcune delle più belle location della Puglia, partendo dalla masseria “Il Chiancone” Torricella di Martina Franca, passando poi dalla Locanda di Don Antonio ad Alberobello, dal Cantinone a Putignano, dal Ristorante Donna Gina a Polignano a Mare e dalla Masseria Spina a Monopoli. Posti in cui si potranno degustare le specialità tipiche della nostra terra fino all’appuntamento più suggestivo, l’incontro organizzato presso il ristrutturato chiostro medioevale del Convento della Carmelitane di Putignano.
In questo meeting saranno affrontate le tematiche legate all’apertura del mercato del sud Italia alle realtà orientali, mercati sui quali è possibile sviluppare, attraverso joint venture mirate, nuove opportunità per i nostri prodotti food di qualità e con concept innovativi. L’incontro tra la delegazione e varie autorità del PIT5 Valle D’Itria avrà il fine di valutare al meglio le future opportunità commerciali che la stessa delegazione potrà offrire ai Comuni del territorio. La presenza così radicata e capillare della Da Dolce sul territorio cinese, infatti, potrà essere in un prossimo futuro un valido trampolino per la presentazione di prodotti quali vino, olio, formaggi ed altro seguendo anche la strada che la Lippolis sta già sviluppando da molti anni. Un’azione volta alla nascita di un sistema locale integrato che valorizzi l’offerta esistente ed ampli le capacità di innovazione.
Un incontro che sviluppa le finalità del PIT Valle D’Itria e che mette in connessione le realtà economiche di Puglia e Repubblica Popolare Cinese nella prospettiva di una promozione efficace e determinata.

Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 3284548699