16 maggio :: Mostra FATE ONORE A PRIMAVERA @ Palazzo Romanazzi Carducci, Putignano

16 maggio:: Mostra FATE ONORE A PRIMAVERA @ Palazzo Romanazzi Carducci, Putignano COMUNICATO STAMPA CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONEIl Comune di Putignano presentaVENERDI' 16 MAGGIO ORE 20.30 @ Museo di Palazzo Romanazzi Carducci Putignano (Bari)FATE ONORE A PRIMAVERAMostra dedicata al "Dessert per il mese di maggio" Di Vincenzo CorradoPer la prima volta la meravigliosa struttura del PALAZZO ROMANAZZI CARDUCCI riapre al pubblico in occasione della mostra dedicata al DESSERT PER IL MESE DI MAGGIO.

14/mag/2008 12.49.00 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

Il Comune di Putignano

VENERDI’ 16 MAGGIO
ORE 20.30 @ Museo di Palazzo Romanazzi Carducci
Putignano (Bari)
FATE ONORE A PRIMAVERA
Mostra dedicata al “Dessert per il mese di maggio”
Di Vincenzo Corrado

Per la prima volta la meravigliosa struttura del PALAZZO ROMANAZZI CARDUCCI riapre al pubblico in occasione della mostra dedicata al DESSERT PER IL MESE DI MAGGIO. Ispirato alle opere di cucina aristocratica di Vincenzo Corrado, questo evento vedrà la magnifica sede museale come luogo ideale per la scenografica imbandigione descritta nel “Trattato VIII. Idea di disporre dodici dessert e variarli per tutti i mesi dell’anno”. Una riproposizione della tavola corradiana voluta e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e curata dalla dott.ssa Emanuela Angiuli nell’ambito delle attività del PIT5 Valle d’Itria per la promozione e internazionalizzazione delle imprese.

Un’apertura straordinaria per un Palazzo unico nel sud Italia, una rievocazione di colori e sapori che vede la cultura come elemento di forte attrazione per una serie di altri settori produttivi. Un evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Putignano ed in particolare dall’Assessore alla cultura Giuseppe Genco, che insieme all’Assemblea del PIT5 aprirà per la prima volta il palazzo nella veste di museo. Dopo un abbandono durato oltre 30 anni, il completamento delle opere di restauro per questa magnifica struttura avverrà entro settembre 2008, momento in cui il Palazzo Romanazzi Carducci comincerà la sua regolare attività museale. L’installazione di pasticceria dedicata a Vincenzo Corrado si rivela, dunque, un’occasione legata all'economia del nostro territorio e ad i contatti che le diverse aziende del settore moda, agroalimentare e turismo avranno con i buyer presenti nell'ambito del progetto d'internazionalizzazione promosso dal PIT5 Valle d'Itria.

In questo senso l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto ospitare questa importante manifestazione del programma del PIT5, scegliendo la storica struttura del borgo antico putignanese come sede dello scambio internazionale. Un risultato ottenuto anche grazie ad un’attività di coesione sviluppatasi tra Amministrazione e mondo delle associazioni ed in particolare grazie alla disponibilità della associazione culturale "La chiancata".
Dopo l’evento del 16 maggio il Palazzo rimarrà aperto ai visitatori nei giorni 17, 18, 24 e 25 maggio (orari:9.30/12.30 e 16.30/19.00), mentre dal 20 al 23 maggio le visite saranno riservate alle scolaresche (orario:9.30/12.30).

In allegato la cartella stampa e la brochure dell’evento

Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 3284548699