RISONANZE - laboratorio di musica e culture nell'ambito della Stagione Concertistica "ConcertAzione 2008" presenta Rosalba BENTIVOGLIO (voce) e Alberto ALIBRANDI (pianista)

21/mag/2008 12.00.00 RISONANZE - laboratorio di musica e culture Contatta l'autore

L’associazione RISONANZE invita la S.V. al concerto della Stagione Concertistica “ConcertAzione 2008 che si terrà VENERDI 13 GIUGNO 2008 alle ore 20,45 a ENNA presso la Sala Cerere del Palazzo Chiaramonte.

Si esibirà ROSALBA BENTIVOGLIO (voce) e ALBERTO ALIBRANDI (pianista).

GIOVANNI GANDOLFO

Presidente dell’Associazione Culturale

RISONANZE - Laboratorio di musica e culture

Info e Prenotazioni:

RISONANZE

Laboratorio di Musica e Culture

Via Paolo Vetri, 8

94100 Enna

Tel.: 339.86.72.985

E-mail: risonanze.lab@gmail.com

ROSALBA BENTIVOGLIO, compositrice e cantante, vive e lavora a Catania, Londra e Parigi. Ha studiato tecniche vocali, orientando la sua ricerca nel campo jazzistico sperimentale d'impronta europea. In trio ha inciso tre cd; il primo "Transparences", accompagnata da Alberto Alibrandi al piano e Fabio Rizzo al sax soprano, il secondo "A perfect line" con Alberto Alibrandi e Paul McCandless ai fiati, il terzo "Taja", sempre con Paul McCandless ai fiati, ma con Art Lande al pianoforte.La matrice europea e le influenze della musica contemporanea, le permettono di reinventare sempre la sua impostazione di base fondamentalmente jazzistica. Voce solista dell'Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo. Insegna canto jazz in scuole di musica a Catania, Messina, Siracusa, e realizza seminari di canto a Parigi, Londra, Roma e Catania. A Siracusa dirige i Master Class di canto per Horus Academy. A Catania dirige l'Accademia di alto perfezionamento in Canto Jazz. Nel '91 a Taormina e' stata premiata con la Giara d'Argento come miglior talento nella composizione e nel canto jazz. Nel marzo 2000 al Teatro Massimo di Palermo e' stata insignita per "Universo Donna" come miglior talento nazionale nella ricerca e sperimentazione compositiva e del canto jazz. Ha realizzato tournee in Italia, in Europa, e in Nord America, eseguendo sempre composizioni proprie, alcune con riferimenti letterari. Ha avuto collaboratori come: Mimi' Perrin,Aldo Romano,Gianni Gebbia,Rita Marcotulli, Riccardo Fassi, Paolo Damiani, Giulio Capiozzo, Furio Di Castri, Stefano D'Anna, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Paolo Mappa, Maurizio Caldura, Francesco Bearzatti, Mauro negri, Paul Mc Candless, Enrico Rava, S.Texier, M. Ducret, C. Marget, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Art Lande, Matthias Ziegler, Lucas Niggli.

ALBERTO ALIBRANDI, nato a Catania nel 1959, si è diplomato in Pianoforte sotto la guida di Gabriella Cosentino all'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania, ove attualmente esercita il ruolo di Maestro accompagnatore.
In passato ha svolto attività musicali di vario genere: in qualità di pianista classico è stato premiato in diversi concorsi ed ha effettuato registrazioni per la RAI, inoltre ha vissuto esperienze nel campo del rock ed in quello della composizione per balletti e spettacoli teatrali.
Avvicinatosi al jazz ha maturato una sua identità artistica caratterizzata dall' "innesto dell'espressione classica nell'idioma jazzistico (G. Ardini, su "Musica Jazz").
Si è esibito in numerosi festival e rassegne, per citarne soltanto qualcuna ricordiamo "Acireale Estate Jazz 1986", "Messina Jazz Meeting 1988", "Vignola 1993", "Ravenna Mister Jazz 1993", "Noto Jazz Festival 1996", rassegna "MDS" dell' "Associazione Musicale Etnea" (anno 2000), Catania Musica Estate 2002.
Ha seguito i Seminari di Siena dedicati al jazz tenuti da Franco D'Andrea ed ha al suo attivo collaborazioni e registrazioni con numerosi musicisti tra i quali Paul McCandles, Enrico Rava, Gian Paolo Ascolese, Massimo Morriconi, Tullio De Piscopo, Rosalba Bentivoglio,

Nello Toscano,Mauro Negri, Claudio Fasoli, Paolo Fresu, Gioconda Cilio e Stefano Maltese.