25 luglio: TERESA SALGUEIRO (Madredues) live @ Putignano (Bari)

25 luglio: TERESA SALGUEIRO (Madredues) live @ Putignano (Bari) COMUNICATO STAMPACON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE25 LUGLIOPUTIGNANO Piazza PlebiscitoTERESA SALGUEIRO Per il nuovo appuntamento di PRIMITIVO - LA PROVINCIA DEI SUONI arriva in Puglia TERESA SALGUEIRO, la grandissima cantante che per anni ha dato voce alla musica dei MADREDUES.

22/lug/2008 14.10.00 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

25 LUGLIO
PUTIGNANO
Piazza Plebiscito
TERESA SALGUEIRO

Per il nuovo appuntamento di PRIMITIVO – LA PROVINCIA DEI SUONI arriva in Puglia TERESA SALGUEIRO, la grandissima cantante che per anni ha dato voce alla musica dei MADREDUES. Da molti considerata come la più importante vocalist della moderna scena portoghese, Teresa Salgueiro è la straordinaria interprete del rinnovamento musicale della sua terra, ma allo stesso tempo si è dimostrata preziosa depositaria delle radici sonore del fado. Protagonista di Lisbon Story, la fortunata pellicola del maestro del cinema mondiale Wim Wenders, la Salgueiro raccoglie l’eredità di Amalia Rogriguez e la intreccia col suo stile unico ed irripetibile. Per la performance che si terrà a Putignano la cantante portoghese sarà affiancata dal Lusitânia Ensemble (quintetto d´archi, pianoforte e percussioni) impegnati nel concerto che porta il titolo La Serena. Lo spettacolo, che si avvale degli arrangiamenti e direzione musicale di Jorge Gonçalves, sarà un viaggio attraverso la tradizione popolare di Portogallo, Francia, Italia, Messico, Brasile e Africa, in un percorso fatto di canzoni provenienti da diverse latitudini e da diversi tempi. Ispirato alla melodia del canto sefardita, La Serena ¨è una sirena che salpa dalla Penisola Iberica, viaggiando e ascoltando le canzoni del Mondo, con le quali ammalia i marinai¨; è un vero e proprio gioiello del canzoniere mediterraneo dove si condensano archetipi dell’immaginario della tradizione popolare, seguendo suggestioni e riverberazioni che giungono prevalentemente, ma non esclusivamente, dall’Atlantico. Nel progetto, che ha avuto anche una incisione discografica nel 2007, confluiscono melodie di diverso stile e provenienza - dal Cancioneiro Ibérico Sefardita alle più famose canzoni del ventesimo secolo europee e sudamericane. In concerto si intrecciano diverse musiche e culture, e al suo interno si possono ascoltare artisti, autori e compositori fra cui Irving Gordon (Unforgettable), Lucio Dalla (Caruso), Edith Piaf (La vie en rose), Astor Piazzolla (Vuelvo al sur), Caetano Veloso (Leãozinho).

TERESA SALGUEIRO
@ Piazza Plebiscito
Putignano (Bari)
START: h 21.30
www.timezones.it

!!! INGRESSO GRATUITO !!!

In allegato la cartella stampa

Michele Casella <debaser.ent@libero.it> 3284548699