Kataklisma - POLITICALBODY - 16-17-18 SETTEMBRE 2008

Kataklisma - POLITICALBODY - 16-17-18 SETTEMBRE 2008 16-17 - 18 settembre ore 19.30 -22 Kataklisma WORKSHOP Politicalbody: discorsosuI tempo LABORATORIODI TEATRO FISICO CON ELVIRA FROSINI iscrizionientro il 14 SETTEMBRE 2008 telefonando o inviando una mail perappuntamento Illaboratorio sarà occasione di incontro per nuovi performer Politicalbodycontinua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporaledi cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politicadunque.

13/ago/2008 17.49.00 Kataklisma Contatta l'autore

16-17 - 18 settembre  ore 19.30 -22

Kataklisma
WORKSHOP
Politicalbody: discorsosuI  tempo

LABORATORIODI TEATRO FISICO CON ELVIRA FROSINI

iscrizionientro il 14 SETTEMBRE  2008 telefonando o inviando una mail perappuntamento

Illaboratorio sarà occasione di incontro per nuovi performer

Politicalbodycontinua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporaledi cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politicadunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi comesoggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensionisimboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelledimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e dellarelazione stretta tra atto-corpo e la visione, ponendosi il problema originale della rappresentazione.In questa fase si indagherà sul tempo: uno dei temi sui qualiKataklisma sta lavorando all'interno di Politicalbody.

Unlaboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi. Si parte da un lavorodi economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne almovimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio. Si lavora in diversi modi per creare “composizioni istantanee” (instantcompositions), partendo sempre da elementi estremamente concreti –come ilcorpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo dellapercezionedel movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale chemuta dicontinuo e richiede un corpo-mente flessibile. La composizionespontanea, o“composizione in tempo reale”, ci permette di sviluppare i movimentidelnostro corpo a partire da noi stessi, divenendo cosìinterpreti-creatori.

Sitratta di un lavoro ideale sia per i danzatori sia per gli attori chehanno lanecessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corponella suatotalità: è un’esplorazione delle potenzialità creative, un allenamentoalla presenza per poter essere sempre “pronti” all’azionescenica. Siaggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie epossibilitàimprovvisative e connettendole con la composizione,lavoro con iltesto, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti,gesti e alle loropossibili relazionicon
l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche,nelladirezione di
un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro siconnette conl'uso di  immagini, testo, suono.

Orari:    ore 19.30 -22
Costodellaboratorio : euro 90,00

a Kataklisma teatro

Via G. De Agostini 79 - ROMA  (Pigneto)