KATAKLISMA - Workshop POLITICALBODY 16-17-18 settembre & CORSI/LABORATORI 2008-9

06/set/2008 19.30.04 Kataklisma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

16 -17 - 18 settembre  ore 19.30 -22

Kataklisma
WORKSHOP
Politicalbody: discorso suI  tempo

LABORATORIO DI TEATRO FISICO CON ELVIRA FROSINI

iscrizioni entro il 14 SETTEMBRE  2008 telefonando o inviando una mail per appuntamento

Il laboratorio sarà occasione di incontro per nuovi performer

Politicalbody continua nella ricerca sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica dunque. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, ponendosi il problema originale della rappresentazione. In questa fase si indagherà sul tempo: uno dei temi sui quali Kataklisma sta lavorando all'interno di Politicalbody.

Un laboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi. Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio. Si lavora in diversi modi per creare “composizioni istantanee” (instant compositions), partendo sempre da elementi estremamente concreti – come il corpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile. La composizione spontanea, o “composizione in tempo reale”, ci permette di sviluppare i movimenti del nostro corpo a partire da noi stessi, divenendo così interpreti-creatori.

Si tratta di un lavoro ideale sia per i danzatori sia per gli attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità: è un’esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre “pronti” all’azione scenica. Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative e connettendole con la composizione,lavoro con il testo,  improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con
l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di
un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro si connette con l'uso di  immagini, testo, suono.  

Orari :    ore 19.30 - 22
Costo del laboratorio : euro 90,00


iscrizioni entro il 14 SETTEMBRE  2008 telefonando o inviando una mail per appuntamento

a Kataklisma teatro 

 Via G. De Agostini 79 - ROMA  (Pigneto)


info e prenotazioni :
 

 tel 338 3476616
kataklismateatro@gmail.com

 

KATAKLISMA
tel: 338 3476616
kataklisma@kataklisma.it - www.kataklisma.it

www.myspace.com/kataklismateatro
it.youtube.com/kataklismateatro

Laura Neri - ufficio stampa e comunicazione - tel: 347 4716598 - press@kataklisma.it


kataklisma

TEATRO DANZA PERFORMING ARTS


I LABORATORI DI KATAKLISMA HANNO UN’OTTICA PERFORMATIVA.
A GIUGNO SI VA IN SCENA CON UNO SPETTACOLO FINALE E SI RAPPRESENTANO PERFORMANCE DURANTE L’ANNO.
I LABORATORI SONO OCCASIONE PER  LA FORMAZIONE DI PERFORMER CHE POSSONO ENTRARE IN SEGUITO A FAR PARTE DEI LAVORI DELLA COMPAGNIA.

SI RILASCIANO ATTESTATI  PER L’OTTENIMENTO DI CREDITI FORMATIVI.

Kataklisma è una compagnia indipendente di progettazione, produzione e ricerca. Conduce un’analisi originale sui linguaggi scenici ponendo al centro del proprio lavoro il problema della rappresentazione e partendo dal dato fondamentale di un'epoca in cui la realtà e i suoi diversi livelli sono immersi ed oggettivizzati nella rappresentazione, iperesposizione, banalizzazione e uso retorico della comunicazione.
FILOSOFIA GENERALE DEI CORSI
I corsi si sviluppano seguendo un percorso che fornisca gli strumenti espressivi e tecnici in una filosofia che parte dal corpo come punto focale e motore espressivo e creativo sulla scena

-----------------------------------------------------------------------

CORSI

TEATRO FISICO / TEATRODANZA
LABORATORIO-CORSO con Elvira Frosini

dal 6 ottobre al 30 giugno - spettacolo finale a giugno


ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno previo colloquio e lezione di prova

Formazione e ricerca nel teatro fisico integrando danza e teatro. Si lavora sul training fisico e gli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione. Si aggiunge un lavoro di improvvisazione e composizione, lavoro con il testo,  improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica.  Il lavoro si connette con l'uso di  immagini, testo, suono.
Tutto il lavoro si svolge in un'ottica esplorativa e non dogmatica che rispetti le individualità e il percorso personale ma rigorosa nel metodo e nella prassi.
Elementi fondamentali: lavoro sulla presenza, il training  dell'attore, drammaturgia dello spazio e del tempo, uso dei linguaggi scenici, il corpo in scena, ascolto e improvvisazione, improvvisazione e composizione istantanea, approfondimento nella danza contemporanea ( lezione di approfondimento il giovedi), movimento e voce, rapporto con testo, immagine, musica.

Il corso si divide in una lezione di danza contemporanea e, a seguire, una lezione di teatro fisico.

Elvira Frosini - coreografa, regista e performer ha fondato la compagnia Kataklisma. Si è formata nella danza classica e danza contemporanea con numerosi coreografi italiani e stranieri, a Milano presso l'Atelier di Teatro-Danza della Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi".  Tiene corsi di teatro fisico, danza contemporanea,  tecniche corporee, training fisico per attori. Ha portato i suoi lavori in numerose rassegne e festival in Italia e all'estero.        

ORARI E GIORNI
LUN h 19-20 danza contemporanea - approfondimento partiture coreografiche e training  fisico
LUN h 20-21.30 teatro fisico/teatrodanza
SPETTACOLO FINALE A GIUGNO

euro 90 mensili + iscrizione annuale euro 40
E' possibile fare una sola delle due lezioni : costo euro 70 mensile + iscrizione annuale euro 40


-------------------------------------------

DANZA CONTEMPORANEA
LABORATORIO-CORSO con Elvira Frosini

daL 6 ottobre al 30 giugno - spettacolo finale a giugno

ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno previo colloquio e lezione di prova

Il corso fa parte della formazione in TEATROFISICO/TEATRODANZA, ma può essere seguito a parte.
Si lavora sul training fisico e gli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione. Si aggiunge un lavoro di improvvisazione e composizione, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule coreografiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica.  Il lavoro si connette con l'uso di  immagini, testo, suono. Si approfondisce lo studio di partiture di movimento.
Tutto il lavoro si svolge in un'ottica esplorativa e non dogmatica che rispetti le individualità e il percorso personale ma rigorosa nel metodo e nella prassi.

ORARI E GIORNI
LUN h. 19-20

euro 70 mensili + iscrizione annuale euro 40


--------------------------------------------

TEATRO
con Ilaria Patamia
LABORATORIO-CORSO ispirato al lavoro di Grotowski
dal 7 ottobre al 30 giugno

ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno previo colloquio e lezione di prova

Le materie sono respirazione, training fisico, voce, dizione, improvvisazione, lavoro sulla parola, lavoro sul personaggio. Il laboratorio lavora sulla formazione della consapevolezza scenica e sulla preparazione fisica e vocale dell’attore, sulla capacità di improvvisazione e creazione autonoma di immagini e sullo studio della costruzione performativa e drammaturgica ed è indirizzato alla ricerca dell'organicità nelle azioni fisiche e vocali dell'attore.

Ilaria Patamia - attrice performer e trainer, inizia a studiare e lavorare nel teatro a Roma nel 1987 partecipando a vari progetti nell’ambito di manifestazioni.. Nel 1998, dopo numerose esperienze in diversi gruppi di teatro classico, entra a far parte del gruppo Yaaled – ricerca e pratica teatrale, di impostazione grotowskiana, diretto da Alessandro Mengali. Lì si forma come attrice di ricerca, ma anche come insegnante di teatro. Nel 2000 fonda l’Associazione fra Artisti “Le Pleiadi” con cui partecipa a prestigiose manifestazioni culturali in ambito Nazionale, tra le quali il Prosagardafestival,  Taormina Arte; il festival di Ostia antica e quello del Fontanone a Roma, come  produttrice, attrice, regista e autrice. Diplomata aiuto regista presso l’Università del Cinema e delle televisione di Roma (N.U.C.T.),  ha all’attivo numerosi cortometraggi e ed ha lavorato al lungometraggio “E io ti seguo” di Maurizio Fiume come I assistente alla regia e responsabile casting. Nel 2002 fonda il gruppo di ricerca teatrale “ApeReginA” con cui lavora in diverse rassegne teatrali. Dal 2005 collabora stabilmente con il teatro “Kataklisma” di Roma e col Borgo Don Bosco, in cui è docente e regista. La sua attività di insegnante, iniziata nel 1999, le ha permesso di avere oggi all’attivo numerosi progetti teatrali sia in ambito privato che in quello pubblico, collaborando con numerose scuole di Roma e dell’Abruzzo, e con l’Università di Roma “La Sapienza” in un progetto in collaborazione con la Casa Editrice “Meltemi” in cui ha lavorato come trainer degli attori.

ORARI E GIORNI
MART h 20- 22
SPETTACOLO FINALE A GIUGNO

euro 80 mensili  + iscrizione annuale euro 40


---------------------------------------------------

BODY-WORK
CORSO con Elvira Frosini

dal 6 ottobre al 30 giugno

ISCRIZIONI: è possibile inserirsi nel corso durante tutto l'anno

Il corso è adatto a chiunque voglia aumentare la consapevolezza del corpo tenendosi in un allenamento costante. Prevede un lavoro di respirazione, allineamento, stretching, potenziamento, unendo elementi posturali,  bioenergetica, tai chi, riequilibrio energetico. E' adatto a tutti senza limiti di età e preparazione. E' adatto a chiunque voglia attuare un allenamento consapevole e benefico per il corpo, compresi attori e danzatori che possono unirlo al training di base.

Elvira Frosini - coreografa, regista e performer ha fondato la compagnia Kataklisma. Si è formata nella danza classica e danza contemporanea con numerosi coreografi italiani e stranieri, a Milano presso l'Atelier di Teatro-Danza della Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi".  Tiene corsi di teatro fisico, danza contemporanea,  tecniche corporee, training fisico per attori. Ha portato i suoi lavori in numerose rassegne e festival in Italia e all'estero.        

ORARI E GIORNI
LUN h 18- 19

euro 50 mensili  + iscrizione annuale euro 40



------------------------------------------------

CORSI PER BAMBINI


DANZA CLASSICA E PROPEDEUTICA BAMBINI (6-11 anni)
con Elvira Frosini
dal 6 ottobre al 30 giugno - con spettacolo finale a giugno

ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno mediante una lezione di prova

Il corso comprende gli elementi propedeutici di introduzione alla danza classica, uniti all'apprendimento attraverso il giorco creativo. Le materie comprendono: conoscenza del corpo attraverso il gioco, elementi di orientamento nello spazio, giorchi di coordinazione, giochi ritmici, espressione corporea, uso di sotrie e fiabe, eleementi di improvvisazione, introduzione alla danza classica. Si sviluppa poi il programma di danza classica di I° e II° grado unendolo ad elementi di introduzionealla danza contemporanea.  l

Elvira Frosini - coreografa, regista e performer ha fondato la compagnia Kataklisma. Si è formata nella danza classica e danza contemporanea con numerosi coreografi italiani e stranieri, a Milano presso l'Atelier di Teatro-Danza della Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi".  Tiene corsi di teatro fisico, danza contemporanea,  tecniche corporee, training fisico per attori. Ha portato i suoi lavori in numerose rassegne e festival in Italia e all'estero.        

ORARI E GIORNI
LUN h 17- 17.50
SPETTACOLO FINALE A GIUGNO

euro 60 mensili  + iscrizione annuale euro 40


------------------------------------------------------

DANZA CLASSICA E PROPEDEUTICA BAMBINI (3-5 anni)
con Elvira Frosini
dal 6 ottobre al 30 giugno - con spettacolo finale a giugno

ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno mediante una lezione di prova

Il corso comprende gli elementi propedeutici di introduzione alla danza classica, uniti all'apprendimento attraverso il giorco creativo. Le materie comprendono: conoscenza del corpo attraverso il gioco, elementi di orientamento nello spazio, giorchi di coordinazione, giochi ritmici, espressione corporea, uso di sotrie e fiabe, eleementi di improvvisazione, introduzione alla danza classica.

ORARI E GIORNI
LUN h 16.15- 17
SPETTACOLO FINALE A GIUGNO

euro 50 mensili  + iscrizione annuale euro 40


------------------------------------------------------

TEATRO BAMBINI
con Isabella Di Cola
dal 7 ottobre al 30 giugno - con spettacolo finale a giugno

ISCRIZIONI: entro il 5 OTTOBRE
è possibile inserirsi nel corso durante l'anno mediante una lezione di prova

Il corso sviluppa la capacità creativa teatrale attraverso giochi teatrali, preparazione all'improvvisazione, elementi di movimento creativo, uso delle fiabe e delle storie, uso consapevole dello spazio scenico, elementi di ritmica.

Isabella Di Cola - laureata in Performing Arts presso la Metropolitan University di Londra (2001), ha collaborato nel corso della sua esperienza professionale nel campo delle arti performative con video-artisti, ballerini, registi e performers tra cui Ernst Fischer, Helen Spackman, Anna Furse, Giovanna Rogante, Manuel Vason, Robert Pacitty, Kataklisma Teatro, OSI:occuparespazinterni. Ideatrice, performer e ricercatrice nel campo delle arti sceniche, colloca la propria ricerca nello studio delle possibilità di interazione tra teatro e performance. Dal 2001 lavora come educatore teatrale sul territorio di Roma e provincia e Londra. Partecipa alla direzione artistica del Festival “Rifrazioni. Nuovi Linguaggi in Spazi Storici”, Nettuno. Collabora alla realizzazione del progetto “The Book of Blood” ideato e diretto da Leibniz, Londra.

ORARI E GIORNI
MAR h 17- 18
SPETTACOLO FINALE A GIUGNO

euro 50 mensili  + iscrizione annuale euro 40


------------------------------------------------------


Organizzazione e Sede dei corsi

Kataklisma teatro
Via G. De Agostini  77/79  - 000176   Roma
direzione artistica:  Elvira  Frosini

INFORMAZIONI :
tel.  338 3476616  
kataklisma@kataklisma.it  ;   www.kataklisma.it

Ufficio stampa e Comunicazione Laura Neri
tel: 347.4716598
e.mail: press@kataklisma.it - laura.neri@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl