COMUNICATO STAMPA - Eurotandem Tour 2008 arriva in Italia

COMUNICATO STAMPA - Eurotandem Tour 2008 arriva in Italia COMUNICATO STAMPA Retina Italia Onlus Piazza IV Novembre,4 20124 MILANO Eurotandem Tour 2008 - "In cammino verso la luce" 12-24 settembre 2008, Magonza (DE)-Roma (I) Tour europeo di sensibilizzazione alla prevenzione della cecità causata da malattie della retina e AMD (degenerazione maculare senile).

16/set/2008 18.17.02 RadioSNJ Press Office Contatta l'autore

Retina Italia Onlus

Piazza IV Novembre,4

20124 MILANO

Eurotandem Tour 2008 - “In cammino verso la luce”

12-24 settembre 2008, Magonza (DE)-Roma (I)

(La degenerazione maculare correlata all'età (AMD) è un’affezione cronico-progressiva della macula, che può portare alla perdita dell’acuità visiva centrale. La macula, la piccola zona al centro della retina, è preposta alla visione nitida di quello che  l’occhio fissa. La macula riveste perciò un significato determinante per tutta una serie di attività giornaliere quali la guida di un veicolo, la lettura, il riconoscere i visi della gente, il vedere da lontano e la visione dei colori. Nel mondo occidentale la AMD è la maggiore causa di importanti perdite dell’acuità visiva centrale e in ultima analisi della cecità nelle persone sopra i 50 anni. Stime recenti indicano che nel 2020 le persone di 65 e più anni affette da AMD potrebbero raggiungere gli 8 milioni)

1.500 Km saranno percorsi in tandem dagli equipaggi misti (vedenti e non vedenti) che parteciperanno a questa manifestazione partendo da Magonza (DE) per arrivare a Roma, passando dalla Svizzera.

Dal 12 al 24 settembre gli equipaggi percorreranno le tappe del Tour, toccando le seguenti località: Magonza – Spira – Baden-Baden – Breisach – Basilea – Zurigo  – Einsiedeln – Airolo – Bellinzona – Gallarate – Milano – Piacenza – Parma – Maranello – San Marcello  – Pisa – San Vincenzo – Grosseto – Civitavecchia – Roma.

L’evento è organizzato dall’associazione Pro-Retina Germania in collaborazione con Retina Suisse e Retina Italia onlus. Le notizie  sul tour potranno essere seguite sul sito internet www.tandem-pro-retina.de (/press- italiano),  il quale verrà aggiornato quotidianamente.

Per ulteriori informazioni:
Retina Italia Onlus