bando scrittura teatrale fara nume IV ed

17/set/2008 13.13.40 stefania maccari Contatta l'autore

Teatro Fara Nume

Premio di Scrittura Teatrale Fàrà Nume IV Edizione

Il Teatro Fàrà Nume di Roma, bandisce per la stagione teatrale 2008/2009 la quarta edizione del Premio di Scrittura Teatrale Fàrà Nume per testi teatrali inediti. Il Teatro Fàrà Nume, attivo da diversi anni sul litorale romano e punto di riferimento culturale a livello nazionale, nell’ottica di apertura e appoggio nei diversi campi dell’Arte, promuove l’iniziativa del concorso, nata dalla volontà di dare ampia visibilità a nuovi autori di testi teatrali e di sviluppare la cultura drammaturgica presente nelle diverse realtà italiane e straniere, il tutto finalizzato al contatto diretto con case editrici, riviste specializzate e mise en scene dell’opera stessa.

Il concorso è rivolto ai drammaturghi di qualsiasi età e nazionalità che vogliano esprimersi attraverso corti teatrali, monologhi opere complete e atti unici.

La partecipazione al Premio implica l’adesione al seguente regolamento:

1. Al Premio possono partecipare, senza limiti d’età, cittadini italiani e stranieri.

2. Il Premio vede due sezioni di partecipazione:
Sez. A Corti teatrali (da 1 a 4 personaggi, durata massima 10 minuti)
Sez. B Monologhi, Opere complete, Atti unici (durata massima 70 minuti)

3. I partecipanti possono inviare un’opera per sezione purché inviate separatamente.

4. Le opere inedite, in quattro copie non firmate, devono essere inserite in busta chiusa,al suo interno in una ulteriore busta chiusa dovrà essere inserito Curriculum Vitae o nota biografica dell’autore completo di recapito telefonico e e-mail, specificando inoltre:
‘opera inedita e/o edita e/o protetta da diritti SIAE’.Va inoltre inserita copia del vaglia postale o contributo segreteria (vedi punto 6).

5. I lavori dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2009 alla Segreteria del Premio Fàrà Nume – Via Domenico Baffigo 161 00121 Ostia Lido - Roma.Non saranno accettati testi inviati via fax o mail.

6. La Partecipazione al Premio implica il versamento della quota di €10, quale contributo alle spese di segreteria e di organizzazione. Tale quota può essere inserita nella busta interna o inviata tramite c/c bancario a: Ce.D.I.A. Centro Diffusioni Iniziative Artistiche - Via delle Sirene 23 00121 Ostia Lido – Roma UNICREDITBANCA – Lido di Ostia/Roma C.so Duca di Genova,91 Ostia lido / It - n°3106866 Abi 2008-1 Cab 03214-4 Cin I; indicando nella causale “Partecipazione al Premio di scrittura teatrale Fàrà Nume” e Sezione (A o B)

7. I Testi dovranno essere redatti in lingua italiana o comunque tradotti in italiano. Le opere inviate non verranno restituite.

8. La giuria entro il 20 Febbraio 2009 selezionerà un’opera per sezione:
Sez.A l’opera prima classificata verrà rappresentata nell’ambito della IV edizione Corti Teatrali prevista per Marzo 2009 .

Sez.B l’opera prima classificata verrà inserita nella programmazione del Teatro Fàrà Nume per la stagione 2009-2010 (a discrezione del titolare dell’opera)

Sez.A+B tra tutte le opere partecipanti verranno scelti i due lavori che più metteranno in risalto il carattere interculturale e mediatico dell’arte teatrale, per una pubblicazione su una rivista letteraria.

Sarà possibile conoscere l’esito del premio entro il 25 Febbraio 2009 chiamando ai seguenti numeri 06.56.12.207, tramite mail a info@teatrofaranume.it oppure direttamente sul sito del teatro: www.teatrofaranume.it

Le opere saranno selezionate da una giuria composta da personaggi del mondo del teatro, del giornalismo teatrale, dell’editoria teatrale. Gli autori dei testi vincitori saranno invitati a  presentarli in occasione delle manifestazioni per l’Estate Romana – 2009

Ufficio Stampa Teatro Fàrà Nume
Teatro 06.56.12.207