Festival dell'Economia: calendario spettacoli

Allegati

24/set/2008 02.48.22 Elisabetta Castiglioni Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

Economia³
Europa Business Cultura

Prato 25 - 28 settembre 2008

Incontri, mostre, laboratori e spettacoli sul futuro dell’economia

Firenze "ECONOMIA³ - Europa Business Cultura", è questo il titolo del grande evento culturale ed economico promosso dalla Regione Toscana a Prato dal 25 al 28 settembre prossimi. Economia al cubo perché le sfide dell'economia globalizzata possono essere affrontate con successo solo sommando alla dimensione prettamente economica quella della cultura e dell'Europa.
Prosperità e benessere condiviso, ricchezza e coesione sociale sono tratti identitari della Toscana. ECONOMIA³ ha il compito di avviare una nuova stagione capace di consolidare e rilanciare questi valori a partire dalle buone idee che possono nascere dal confronto tra studenti e imprenditori, tra politici e cittadini, tra artisti e scienziati.
«La Toscana deve continuare a crescere» – ha detto il presidente della Regione Claudio Martini. «Ma non vogliamo una crescita qualsiasi. Ci interessa una crescita sostenibile e di qualità. Non ci accontentiamo di avere solo un Pil più alto, né vogliamo una crescita basata sul degrado ambientale, sui consumi sfrenati finanziati con il debito, sullo sfruttamento dei lavoratori e delle risorse naturali. Vogliamo una crescita rispettosa dell'ambiente e inclusiva – ha continuato Martini - i cui vantaggi siano superiori ai costi, in modo che a beneficiarne sia la maggioranza della popolazione. Questo Paese - Toscana compresa - ha bisogno di una sferzata di innovazione. E' una sfida che riguarda tutti, istituzioni, università, ricerca, credito, imprese. Il Forum ECONOMIA³ ci aiuterà a trovare le forme e i modi per perseguire questo ambizioso obiettivo.»
Al Forum saranno presenti alcuni economisti di caratura mondiale che metteranno a disposizione le loro analisi e le principali chiavi di lettura dell'attuale scenario internazionale. Ospite d'eccezione Eric Maskin, premio Nobel per l'Economia nel 2007 per la teoria sull'allocazione delle risorse in ambiente incerto, che a Prato interverrà sulle nuove regole del gioco nel mercato economico globale. Saranno presenti, tra gli altri, anche Hal Varian, uno dei più grandi esperti mondiali di Information and Communication Technology, oltre che consigliere economico di Google, e Alberto Alesina, uno dei più autorevoli studiosi a livello internazionale nel campo dell'economia politica, docente all'Università di Harvard.
Per la Regione Toscana il Forum pratese è l'occasione di dare adeguata visibilità ai progetti e agli strumenti di promozione economica e di sviluppo realizzati anche con il sostegno di fondi comunitari, in primo luogo la programmazione DocUp. Allo stesso tempo ECONOMIA³ crea un'opportunità di contatto tra la cittadinanza e i protagonisti delle riflessioni sugli scenari dell'economia e del sistema produttivo toscano.
Nei quattro giorni della manifestazione saranno organizzati sul territorio più di trenta incontri, seminari, workshop e laboratori aperti al pubblico. I luoghi interessati dalla manifestazione sono: Teatro Metastasio, Magnolfi Nuovo, Centro Pecci, Ex Macelli, Monash University, PIN Università Firenze, Museo del Tessuto, Piazza del Duomo, in contemporanea con gli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale (dal 24 al 26 settembre).

www.economia3.it

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Giovedì 25/09/08

TEATRO METASTASIO
Ore 22.00
Teatro delle Donne presenta:
Voci del verbo fare - Donna Lavoro
Monologo di Silvia Calamai, lettura di Luisa Cattaneot
Omaggio a Frank Zappa
Concerto per violino e Low Budget Orchestra
Fabrizio De Melis, violino – a cura di Nuovi Eventi Musicali

CENTRO PECCI
Ore 21.30
Audio Visual Performance
Sdeng & Influx – Un progetto di Tempo Reale per Economia³

EX MACELLI
Ore 22.00
Dj set – ElectroEconomy by Officina Giovani
MISS Q LEE
T.C.O. - Parenthesyne Suite
DRAMA- Dramascope 3.0

PIAZZA DUOMO
Ore 19.00
Fantomatik Orchestra: il concerto itinerante
dal Teatro Metastasio (17.30) attraverso le vie del centro fino al palco di Piazza Duomo

Ore 20.30
E³: Economic Ethnic Ensembles
Perfidia Quintet e two pisces in alto mare in concerto

Venerdì 26/09/08

EX MACELLI
Ore 22.00
Dj set – ElectroEconomy by Officina Giovani
Fräulein Amelie
Technophonic Chamber Orchestra

MUSEO DEL TESSUTO
Ore 19.00
Quartetto d'archi Indaco
Spettacolo a invito. Prenotazione effettuabile alla mail info@economia3.it

PIAZZA DUOMO
Ore 21.00
Concerto jazz: Quartetto Malaparte
Francesco Bearzatti, sax e clarinetto; Mauro Ottolini, trombone e basso tuba; Raffaello Pareti, contrabbasso; Walter Paoli, batteria


Sabato 27/09/08

CENTRO PECCI
Ore 21.30
Intermittenze, improvvisazione duo performance + visuals
Julia Kent, violoncello
Barbara De Dominicis, voce + electronics
Davide Lonardi, visuals

EX MACELLI
Ore 22.00
Dj set - Guerrilla Economy by Switch
Dj KidKanevil (UK), dj set
Dj Gopher e Dj Luigi (IT), live

PIAZZA DUOMO
Ore 21.00
Funk Off in concerto


Domenica 28/09/08

PIAZZA DUOMO
Ore 21.30
Daniele Silvestri in concerto
Ingresso gratuito

Per info sul festival:
Agenzia di Informazione della Regione Toscana
Tel 055 4384714
u.stampa@regione.toscana.it

Ufficio Stampa settore spettacoli: Elisabetta Castiglioni per Aida (www.aidanet.it)
Tel/Fax 06 3225044 - Cell 328 4112014
elisabetta@elisabettacastiglioni.com


TUTELA DELLA PRIVACY
- In conformità al D.Lgs. 196/2003 Testo Unico sulla Privacy per la tutela dei dati personali, L’Agenzia di comunicazione di ELISABETTA CASTIGLIONI garantisce la massima riservatezza dei tuoi dati. Qualora non fossi piu’ interessato a ricevere le Ns comunicazioni promozionali relative ad eventi culturali, ti invitiamo a cancellarti cliccando
QUI


 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl