11-15 novembre :: SI INAUGURA CON MONICELLI; OSPITE ANCHE JOVANOTTI

Il primo festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi, diretto dal regista Antonio Capuano, si inaugura martedì 11 novembre (alle 19) al cinema Royal di Bari.

Allegati

04/ott/2008 11.01.13 Debaser.Ent Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

editerrante

COMUNICATO STAMPA
JOVANOTTI OSPITE A “MEDITERRANTE” per parlare di disagio giovanile. Il primo festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi, diretto dal regista Antonio Capuano, si inaugura martedì 11 novembre (alle 19) al cinema Royal di Bari. Tra i presenti alla serata inaugurale: il maestro MARIO MONICELLI (testimonial del festival), MAKI AWED (regista iracheno), CLAUDIO GUBITOSI (direttore artistico del GiffoniFilmFestival) e i rappresentanti dei ministri della Cultura della Palestina, Macedonia e Tunisia.



Manca poco più di un mese dall’inizio della prima edizione di “MEDITERRANTE”, il primo festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi, diretto dal regista Antonio Capuano e organizzato dal Fantarca e della Cooperativa Sociale GET.
Il Festival, in programma dall’11 al 15 novembre (tra Bari, Gioia del Colle e Castellana Grotte), dopo aver ottenuto la presenza alla serata inaugurale (martedì 11 alle 19 al cinema Royal di Bari) in qualità di testimonial del maestro Mario Monicelli, annuncia anche la presenza di altri prestigiosi ospiti e proiezioni in esclusiva.
In anteprima mondiale, sempre nella serata inaugurale, sarà proiettato il corto iracheno “Il lago dei cigni” del regista iracheno Maki Awed (presente in sala insieme all’attore interprete del corto, Amer Gihad), cui seguirà in anteprima nazionale la visione del film “Gake no ue no ponyo” di Hayao Miyazaki, pellicola presentata alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia.
Inoltre, saranno presenti in sala i rappresentanti dei ministeri della Cultura della Palestina, della Macedonia, della Tunisia e Claudio Gubitosi (direttore artistico del Giffonifilmfestival).
Nel corso della cinque giorni della manifestazione si prevede la presenza di Don Gino Rigodi, cappellano del carcere Beccarla di Milano, e di Jovanotti, che presenzieranno a una giornata sul disagio giovanile.
Mediterrante, che si terrà dall’11 al 15 novembre, ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia e dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, e vede tra i propri partner il Consorzio Cooperativo “Centrale dell’Arte”, il GiffoniFilmFestival, il Forum Nazionale Giovani, i Presidi del Libro, l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) Puglia, Contesto s.r.l..
L’obiettivo del Festival è quello di inaugurare un “percorso pluriennale”: da un lato offrendo la visione delle migliori opere cinematografiche provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, dall’altro dando spazio alle produzioni realizzate con i ragazzi.
Mediterrante ha l’ambizione di essere uno spazio di ricerca e di approfondimento dei temi basilari della crescita dell’uomo: l’attenzione al sé e alla relazione con gli altri attraverso la programmazione e il confronto con le migliori produzioni letterarie, musicali, visive e teatrali.
 La manifestazione prevede diverse sezioni: proiezioni cinematografiche in anteprima, omaggi a grandi autori, workshop, mostre e un convegno sul cinema e la cultura del mediterraneo.
A presiedere il festival Mediterrante è Piero Montefusco, la direzione organizzativa è affidata a Pino Guario,  la responsabile relazioni paesi medio-oriente è Amina Abu Amra, il responsabile progetti speciali è Gennaro Damato.

Per informazioni: Presidenza e direzione artistica: Cooperativa Sociale Fantarca, via Barisano da Trani n.15 – 70123 Bari – tel. 0805370870, fax 0805397484 – cell. 348-0809092 – fantarca@fastwebnet.it. Direzione e segreteria organizzativa: Cooperativa Sociale GET, piazza Capitaneo n. 48 70128 Bari/Palese – tel. 080/5304745, fax 080/5305948 – cell. 331-6605075 - info@getcinema.it.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O DIFFUSIONE


Ufficio
Stampa:
Nicola Morisco, mailto: nicola.morisco@libero.it
Michele Casella, mailto: debaser.ent@libero.it – mobile: 328.45.48.699

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl