tolo marton al thunder road!

13/ott/2008 13.10.39 THUNDER ROAD Contatta l'autore

CODEVILLA PV - Strada Torrazza Coste, 1
0383 373064 / 338 4959000 www.thunderroad.it

ULTIMA ORA!
Giovedì 23 ottobre 2008 TOLO MARTON TRIO

Giovedì 23 ottobre 2008
TOLO MARTON TRIO

"Non posso fare a meno di pensare che se c'è un chitarrista in Italia che meriti l'appellativo di Guitar Hero, questo chitarrista si chiama Tolo Marton"
Tom Branson, critico americano

Premiato in America nel 1998 dal padre di Jimi Hendrix, Tolo viene considerato il chitarrista italiano che ha più classe, un musicista che non si ripete mai. Ogni suo concerto è diverso dal precedente, è una sorpresa. La sua abilità non è passata inosservata e ciò è dimostrato dalle innumerevoli collaborazioni che può vantare, tra cui, Jack Bruce e Ginger Baker (due dei tre leggendari componenti dei Cream, il terzo era un certo Eric Clapton...) oppure il grande Ian Paice (storico batterista dei mitici Deep Purple). Un autentico "Guitar Hero".

Nel dicembre 2001 e gennaio 2002 Tolo collabora anche con l'attore Marco Paolini e il violoncellista Mario Brunello nel progetto teatrale "Carta Bianca".  In ottobre 2002 esce per Azzurra Music il primo ufficiale doppio live CD intitolato "Dal Vero". La sua particolarissima versione di "All along the watchtower" è stata scelta per essere inclusa in una compilation di brani di Bob Dylan interpretati da artisti internazionali curata dalla BMG, uscita nel 2003. Nel 2005 esce un nuovo disco dal vivo intitolato "Stra Live". Lo stile di Marton si potrebbe definire Classic rock, quella musica che verso la fine degli anni '60 rivoluzionò la scena musicale, e che continua ad essere apprezzata e suonata anche dalle nuove generazioni di musicisti. Ma il repertorio si basa su brani originali, dove si rincorrono linguaggi rock, blues, country, psichedelia, melodia e silenzi. Per concludere questa presentazione prendiamo a prestito una frase tratta dal libro "Spaziomusicaspaziobruno" di Daniela Bonanni: "Tolo, da sempre fedele alla linea. Una linea dettata dal suo grande talento, dalla sua ispirazione e dalla sua passione per la musica. Fedele alle sue origini di musicista rigoroso, coerente, mai appagato e da sempre estraneo alla logica del music bussiness. Tolo non ha mai amato ripetersi: ogni volta per lui è una sfida, una continua e affascinante ricerca. Mai un concerto uguale all'altro, come se fosse sempre la prima volta. Tolo è Tolo".

www.tolomarton.com
www.myspace.com/tolomarton