Milano : governare la paura, il sindaco del futuro

Fisco e sicurezza urbana sono i temi al centro del rinnovato programma di formazione che, partito a settembre, si conclude a dicembre LUNEDI' 20 A MILANO: SICUREZZA URBANA E QUALITA' DELLA VITA.

18/ott/2008 16.25.47 Contatti Adiluca Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


COMUNICATO STAMPA

LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PASSA DALLA FORMAZIONE

La SSPAL rilancia sulla formazione e prepara nuovi programmi per dirigenti di amministrazioni locali. Fisco e sicurezza urbana sono i temi al centro del rinnovato  programma di formazione che, partito a settembre, si conclude a dicembre

LUNEDI' 20  A  MILANO:  SICUREZZA URBANA E QUALITA' DELLA VITA. COME SI GOVERNA LA PAURA. FUNZIONE DEL SINDACO E' CONTRASTARE LA CRIMINALITA'.

Con: Baldovino De Sensi Direttore Sspal, Maria Luisa Inversini Viceprefetto Milano, Senatore Massimo Garavaglia, Gianfranco Massetti Sindaco di Paderno Dugnano

Le riforme vanno studiate ed applicate. Con questa convinzione la Sspal, Scuola superiore della pubblica amministrazione locale, ha avviato un piano di riqualificazione e di ridefinizione della propria missione affinché si trasformi in una vera e propria scuola delle autonomie locali.  Sulla base di quanto previsto dal dpr 27/2008 la struttura della SSPAL è stata snellita, le 11 sedi sul territorio nazionale sono diventate 5, da semplice istituto per l'accesso ai ruoli ha acquisito un settore molto ampio (e poco strutturato) come quello della formazione per i dirigenti e il personale con funzioni direttive di Comuni e Province, trasformandosi quindi da scuola dei segretari in vera e propria scuola delle autonomie locali

E' appena iniziato il nuovo ciclo dei seminari che risponde alle esigenze degli amministratori locali di essere aggiornati e preparati su materie di stretta attualità, inoltre la Scuola a breve presenterà alcune ricerche di estremo interesse in materia di welfare e lavoratori atipici.

I seminari della Sspal non giudicano o valutano le nuove riforme, ma affidandosi ad operatori diretti, come Sindaci e prefetti, oltre che docenti ed esperti, vogliono fornire la corretta interpretazione delle nuove norme e individuare percorsi  e criteri di applicazione.

Milano: 20 ottobre 2008 dalle 9.00 alle ore 18.00 Provincia di Milano, "Nuovo Spazio Guicciardini "Via M. Melloni 3

"Le dimensioni di sicurezza urbana nelle politiche locali, con particolare riferimento ai nuovi strumenti normativi per Comuni e Province"

INTERVENGONO: Dott. Baldovino De Sensi (Direttore f.f. SSPAL) – Dott. Inversini Maria Luisa (Vice  Prefetto di Milano)  - Dott. Riccardo De Corato (Vice Sindaco del Comune di Milano) – Dott. Lorenzo Guerini (Presidente ANCI Lombardia) – Dott. Stefano Lampertico (Presidente AGES Lombardia) - Senatore Massimo Garavaglia (Assessore Vice Pres. Comm. Bilancio) – Dott. Alberto Grancini (Assessore alla Sicurezza) - Dott. Fabrizio Cristalli (Direttore Gen. Vicario Protezione Civile e P.L. della Reg. Lombardia) – Magistrato Ambrogio Moccia (Ispettore Gen. Ministero Grazia e Giustizia) – Dott. Maurizio Fiasco – Prof. Massimo Pavarini.

Programma Politiche Locali di Sicurezza Urbana alla prova: modelli operativi delle autonomie Locali e gestione delle nuove norme". – "Sicurezza Urbana e qualità della vita. Il contributo della Regione Lombardia". – "Governare la paura o Governare attraverso la paura? Le politiche di sicurezza alla prova". – Il contrasto della criminalità urbana: una funzione prioritaria per il Sindaco del futuro. – L'esempio del Comune di Paderno Dugnano (MI) "Il Patto Locale di sicurezza urbana :  un esempio di buone pratiche a livello Locale"-  

Roma, 18 ottobre 2008


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl