Gran Finale per il deGustiBooks

26/ott/2008 00.02.50 Elisabetta Castiglioni Contatta l'autore

Grande successo dei primi tre giorni di deGustiBooks!!!

Migliaia di curiosi golosi alla seconda edizione per la manifestazione fiorentina dedicata al piacere del cibo e della lettura

Giovedì, venerdì e sabato deGustiBooks, l'originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità, ha attirato alla Fortezza d Basso di Firenze migliaia di visitatori. Un viaggio nell'universo del gusto all'insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

La manifestazione, organizzata nell’ambito del Festival della Creatività 2008, propone un programma ricco di eventi. Quattro giorni di full immersion tra proposte enogastronomiche e tanti personaggi: Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, chef protagonisti in cucina e sugli schermi televisivi, Leonardo Romanelli, con i suoi coreografici food show e tanti altri.

E per i divoratori di libri torna la grande libreria deGustiBooks curata da Leggere Per, gli stand dedicati all’editoria, ai progetti culturali e alle novità del settore, gli open reading e le presentazioni, che abbineranno ogni giorno la cucina vera e quella raccontata.

Tra le novità da segnalare, Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato per la prima volta ospite dell'evento fiorentino con tante dolcissime sorprese, tra cui la mostra Play Chocolate, rassegna di design e di nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.

Eppoi lo stand sulla Borgogna, con il suo esclusivo e apprezzatissimo percorso olfattivo, che vince senz’altro la palma dello spazio più originale visitato.

Da non perdere, domani, una vera e propria delizia letteraria: la presentazione del libro Leopardi a Tavola (Logo Fausto Lupetti Editore) di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli, 49 ricette d’epoca, ricavate da una lista autografa di Giacomo Leopardi, rintracciata dagli autori nella Biblioteca nazionale di Napoli. La presentazione del volume offrirà la possibilità di degustare la zuppetta di selleri, appositamente cucinata da Matteo Gambi .

Infine pane per tutti i gusti e in tutte le salse negli eventi e degustazioni organizzati in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana al deGustibooks. Assaggi di specialità tipiche a base di pane e una giornata dedicata all’alimento base della nostra alimentazione con il convegno Pane: questo sconosciuto, seguito da una degustazione di pane a lievitazione naturale.

Nel Padiglione delle Nazioni della Fortezza un pubblico “trasversale”, composto da giovani, famigliole, esperti, operatori del settore, apprezza il clima disteso e conviviale, la piacevolezza dell’allestimento, la varietà delle proposte (con espositori di cibo, libri e vino da tutte le regioni) che contribuiscono a rendere l’appuntamento uno dei più gettonatio del Festival della Creatività.

Per info e dettagli www.degustibooks.it

DEGUSTIBOOKS

ufficio stampa nazionale
Elisabetta Castiglioni