Cartella Stampa

05/nov/2008 13.31.26 Debaser.Ent Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA
A BARI, DALL’ 11 AL 15 NOVEMBRE, SI TERRÀ MEDITERRANTE, IL PRIMO FESTIVAL ITINERANTE DEL CINEMA E DEI LINGUAGGI PER I RAGAZZI. DIRETTORE ARTISTICO DELLA MANIFESTAZIONE IL REGISTA ANTONIO CAPUANO, TESTIMONIAL IL MAESTRO MARIO MONICELLI.

MEDITERRANTE nasce dalla confluenza e integrazione dell’esperienza pluriennale del Fantarca e della Cooperativa Sociale GET e già per la prima edizione ha come testimonial il grande maestro del cinema Mario Monicelli e la direzione artistica del noto regista Antonio Capuano.

Il festival avrà la partecipazione di opere provenienti da Italia, Francia, Siria, Israele, Palestina, Macedoni, Albania e Iraq, ed inoltre vede coinvolti i Comuni di Bari, Putignano, Gioia Del Colle, Rutigliano, Capurso, Cassano Delle Murge, Modugno, Castellana Grotte, Mola Di Bari, Conversano, Noicattaro, Acquaviva Delle Fonti.
La sezione dei film in concorso è composta da sei opere, mentre una serie di proiezioni di cortometraggi andrà a completare il ricco cartellone di questa prima edizione.

Mediterrante, che si terrà dall’11 al 15 novembre ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia e dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari, e vede tra i propri partner il Consorzio Cooperativo “Centrale dell’Arte”, il GiffoniFilmFestival, il Forum Nazionale Giovani, i Presidi del Libro, l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) Puglia, Contesto s.r.l.

Il Mediterraneo non è solo un luogo geografico, né un valore astratto, è un luogo mentale, un luogo senza confini e fisicità, crocevia di visioni culturali e filosofiche che raccolgono da un lato l'esperienza europea dello sviluppo e della crescita e dall'altro la memoria di una tradizione più antica.

Obiettivo di questa iniziativa è quello di inaugurare un percorso pluriennale: da un offrendo la visione delle migliori opere cinematografiche provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, dall'altro dando spazio alle produzioni realizzate con i ragazzi.

Mediterrante ha l’ambizione di essere uno spazio di ricerca e di approfondimento dei temi basilari della crescita dell'uomo: l'attenzione al sé e alla relazione con gli altri attraverso la programmazione e il confronto con le migliori produzioni letterarie, musicali, visive e teatrali.

La manifestazione prevede diverse sezioni: proiezioni cinematografiche in anteprima, omaggi a grandi autori, workshop, mostre e un convegno sul cinema e la cultura del mediterraneo.

A presiedere il festival Mediterrante è Piero Montefusco, la direzione organizzativa è affidata a Pino Guario,  la responsabile relazioni paesi medio-oriente è Amina Abu Amra, il responsabile progetti speciali è Gennaro Damato.

Per informazioni:

Presidenza e direzione artistica: Cooperativa Sociale Fantarca, via Barisano da Trani n.15 – 70123 Bari – tel. 0805370870, fax 0805397484 – cell. 348-0809092 – fantarca@fastwebnet.it

Direzione e segreteria organizzativa: Cooperativa Sociale GET, piazza Capitaneo n. 48 70128 Bari/Palese – tel. 080/5304745, fax 080/5305948 – cell. 331-6605075 - info@getcinema.it

In allegato la cartella stampa

Ufficio
Nicola Morisco, mailto: nicola.morisco@libero.it