15/nov/2008 15.35.04 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

PARADA E MEDUSE SONO I DUE FILM VINCITORI DELLA PRIMA EDIZONE DEL FESTIVAL ITINERANTE "MEDITERRANTE".

La giornata conclusiva di MEDITERRANTE, il festival itinerante del cinema e dei linguaggi per i ragazzi, ha dato il suo verdetto dopo un lungo dibattito; il confronto fra i giurati è avvenuto stamattina all’interno di due location del festival, il Cineteatro Royal di Bari ed il cinema Socrate di Castellana Grotte. I vincitori di questa prima edizione sono dunque  risultati:
Per la sezione I (ragazzi dai 10 ai 14 anni) PARADA di Marco Pontecorvo (Italia)
Per la sezione II (ragazzi dai 15 ai 18 anni) MEDUSE di di Etgar Keret e Shira Geffen (Israele)

Soddisfatto della riuscita del festival anche Piero Montefusco, direttore artistico della manifestazione, che ha dichiarato: "E' il primo passo, si spera, di un festival destinato a diventare un grande contenitore di cinema e idee per i giovani di tutta l'area del Mediterraneo. L'auspicio è che possa diventare, già dall'anno prossimo, un vero e proprio punto di riferimento per tutti".
Mediterrante, diretto dal regista Antonio Capuano e organizzato dal Fantarca, dalla Cooperativa Sociale Get e dalla Contesto S.r.l. di Barletta, si è svolto dall'11 al 15 di novembre (tra Bari, Gioia del Colle, Castellana Grotte e Noicattaro), ha visto tra i protagonisti il maestro MARIO MONICELLI (testimonial del festival), MAKKI AWAD (regista iracheno), MILOUD OUKILI (clown), DON GINO RIGODI, cappellano del carcere Beccarla di Milano, VALENTINO PARLATO, giornalista ed editore, CLAUDIO GUBITOSI (direttore artistico del GiffoniFilmFestival) e i rappresentanti dei ministri della Cultura della Palestina, Macedonia e Tunisia.

Ufficio Stampa:
Nicola Morisco, mailto: nicola.morisco@libero.it