Frame Events presenta: PROG E DINTORNI 2009!

05/gen/2009 14.52.55 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Arriva la seconda edizione della fortunata rassegna di rock progressivo, con Mauro Pagani, Le Orme, Claudio Simonetti e gli inglesi Soft Machine Legacy. Serata d'apertura all'insegna del prog orobico con Perdio e Torre dell'Alchimista
Il rock progressivo torna a Trescore Balneario: Prog e Dintorni 2009!

Comunicato stampa:

Comune di Trescore Balneario (BG) - Assessorato alla Cultura
Frame Events

con il Patrocinio della Provincia di Bergamo
della Comunità Montana Val Cavallina

sono lieti di presentare la Seconda Edizione di:

PROG E DINTORNI

16 gennaio - 20 marzo 2009

Via Locatelli 104,
TRESCORE BALNEARIO (BG)

Tra gennaio e aprile 2008 si è svolta la Prima Edizione di Prog e Dintorni, fortunata rassegna dedicata al progressive-rock tenutasi a Trescore Balneario (BG). Un successo straordinario per il Teatro Nuovo della cittadina bergamasca e la Frame Events di Gigi Bresciani, direttore artistico dell'evento, che propone un'attesa seconda edizione, come la precedente orientata ad una visione ampia e originale del fenomeno progressive. Per la seconda volta la Frame Events presenterà al pubblico le diverse sfaccettature del rock progressivo, "genere" nato alla fine degli anni '60 in Inghilterra, esploso con successo negli anni '70 anche in Italia, e ancora oggi oggetto di attenzione e interesse. Anche nel 2009 Prog e Dintorni vuole portare il prog in teatro, e ancora una volta il Teatro Nuovo di Trescore si propone come sede ideale per gustare un ampio ventaglio di stili, estrazioni ed esperienze.

Per questa seconda edizione sono stati privilegiati nomi storici del prog internazionale e riconfermate Le Orme: la celebre band veneziana lo scorso anno è stata protagonista di un incredibile sold-out, sta lavorando ad un nuovo attesissimo disco, presenterà il nuovo live-album registrato il 30 novembre 2008 a Roma e inaugurerà il tesseramento 2009 del neonato Fan Club. Si occuperanno della serata d'apertura due band bergamasche: i longevi Perdio - attivi dagli anni '70 e tornati all'opera di recente - e La Torre Dell'Alchimista, formazione giovane ma nota in tutto il mondo.

Grande attesa per la nuova incarnazione dei Soft Machine, quella Legacy autrice dell'ottimo Steam, un album che rinnova il mito dei capofila dell'inconfondibile suono jazz-rock di Canterbury. Violinista della PFM, collaboratore fidato di Fabrizio De Andrè, produttore tra i più rinomati in circolazione, Mauro Pagani porterà a Trescore la sua musicalità mediterranea e vibrante, a testimonianza di come le radici prog possano evolversi. Popolarissimo per la sua militanza nei Goblin di Profondo Rosso, autore di famose colonne sonore di film horror, Claudio Simonetti chiuderà la rassegna con i suoni peculiari e incisivi delle sue tastiere, strumento principe del rock progressivo.

Varie proposte a Trescore Balneario, per una seconda edizione ancora unica nel suo genere, che rinnova il clima di collaborazione tra numerose testate giornalistiche operanti in Italia nel campo progressive e non, da Jam a Mescalina, da Arlequins a Buscadero.

Programma:

16 gennaio 2009
Il prog a Bergamo: due generazioni a confronto:
 Apertura rassegna:
La Torre dell'Alchimista
Perdio
ingresso gratuito

5 febbraio 2009
Jazz-rock d'oltremanica:
 Soft Machine Legacy
ingresso: 15 euro

20 febbraio 2009
Prog e sonorità etniche:
 Mauro Pagani
Ingresso: 15 euro

6 marzo 2009
Il nome storico del prog sinfonico italiano:
 Le Orme
Ingresso: 20 euro

20 marzo 2009
Il maestro delle colonne sonore del cinema horror:
 Claudio Simonetti Band
Ingresso: 15 euro

Orario di inizio: ore 21.00,
ingresso fino ad esaurimento posti

Prevendite:
Bergamo Musica e Dentico Dischi a Bergamo;
Edicola La Lucciola e Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).

Direzione artistica e produzione esecutiva:
Frame Events snc

Mediapartners:
Jam: http://www.jamonline.it
Arlequins: http://www.arlequins.it
Buscadero: http://www.buscadero.com
Mescalina: http://www.mescalina.it
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Rock City Nights (Radio Città BN): http://www.myspace.com/rcnights

Informazioni:
Frame Events snc
info@frameevents.com
tel/fax. 035 732005

cell. 346 6639505

---------------------------------

NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua attività giornalistica, sociale e culturale e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo agli indirizzi indicati.

Synpress 44 - Ufficio Stampa:

E-mail: synpress44@yahoo.it  - synpressinfo@gmail.com