Comunicato Stampa - "WineJazz" - 11 gennaio 2009

08/gen/2009 12.56.27 Le Vie dei Canti Contatta l'autore

“WineJazz”

11 gennaio 2009 ore 18:00 – Frascati, Scuderie Aldobrandini

Domenica 11 gennaio 2009 alle ore 18 presso le “Scuderie Aldobrandini” di Frascati il concerto del Jazz Quartet e la mostra fotografica Settantacinquecielle daranno vita al progetto “WineJazz”.

L'intrigante connubio tra vino e jazz, costruito sull’abbinamento sensoriale tra vino, musica e arte fotografica, propone un percorso tra l'esperienza del colore, la vibrazione della sfumatura e la magia del tempo musicale in cui la ricca musicalità del vino si intreccia al sapore flessuoso del jazz e al principio di contaminazione che è alla base di questa sonorità. Vino e jazz sono mondi universali che parlano una lingua senza geografie: quella del suono e del gusto, collocandoci tutti sul comune orizzonte eidetico dello swing e dell’armonia dell’aroma e del gusto: “dalla vigna, per la mente sino al cuore”

Mediante la poesia di un’esperienza sinestesica, l’esposizione di 15 ritratti fotografici estratti dal libro Settantacinquecielle forniranno lo sfondo alla performance musicale del Jazz Quartet, composto da Claudio Fiorentini alla chitarra, Lorenzo Colombini al piano, Daniele Dezi al basso ed Enrico Cianciusi alla batteria; vocal guest della serata sarà Stefania Poggesi.

Le fotografie di Stefano Compagnucci, dopo essere state già presentate al pubblico di Roma attraverso l’intimissima mostra della Galleria Minima di Campo de’ Fiori nel marzo passato, torneranno a far mostra di sé nelle sale dell’auditorium Scuderie Aldobrandini, nel cuore dei Castelli Romani, il “paesaggio” vitivinicolo che ha ispirato il lavoro del giovane autore.

La serata è stata promossa da Le Vie dei Canti di Alessandro e Daniele Marchetti proprietari dell’omonima enoteca di Frascati ed editori di Settantacinquecielle. Questo incontro tra musica e fotografia, pensato dai fratelli Marchetti e Claudio Fiorentini in collaborazione con il Comune di Frascati, rappresenta la “prima” di un tour che abbraccerà altri spazi espositivi di Roma e dei Castelli Romani.

Per informazioni si prega di contattare:                                                                                                                                                                           leviedeicanti@gmail.com

Le Vie dei Canti                      06 94010413

Claudio Fiorentini                  347 2609059