Alessandro Tedesco e Alkèmik Quintet presentano KIMIKA!

Vincitore del prestigioso Waltex Jazz Competition e pupillo di Marco Zurzolo, il trombonista campano Alessandro Tedesco esordisce con un eccellente quintetto a cavallo tra jazz, funk e sapori latino-americani Una questione di... Kimika: il debutto dell'Alkèmik Quintet!

13/gen/2009 21.37.08 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Vincitore del prestigioso Waltex Jazz Competition e pupillo di Marco Zurzolo, il trombonista campano Alessandro Tedesco esordisce con un eccellente quintetto a cavallo tra jazz, funk e sapori latino-americani

Una questione di... Kimika: il debutto dell'Alkèmik Quintet!

ALESSANDRO TEDESCO
RADAR MUSIC
sono orgogliosi di presentare:

KIMIKA

"Conoscevo Alessandro Tedesco come un fantastico trombonista, con un suono molto personale (cosa molto difficile oggi), e questo lavoro mi ha dato la possibilità apprezzare altrettanto la sua bravura e la sua freschezza come arrangiatore e compositore. Tutti i musicisti che hanno partecipato a questa realizzazione hanno grandi doti e qualità, e ognuno di essi ha dato un grande apporto al lavoro". L'imprimatur dato dal celebre sassofonista napoletano Marco Zurzolo è il miglior biglietto da visita per Kimika, l'album d'esordio dell'Alkèmik Quintet guidato da Alessandro Tedesco.

Un quintetto di giovani e talentuosi musicisti campani (Napoli e Benevento), vincitori dell'edizione 2008 del prestigioso Waltex Jazz Competition, un concorso dedicato ai giovani talenti del jazz, con una giuria presieduta da nomi come Gabriele Mirabassi, Paolo Damiani e Claudio Carboni. La formazione ha affascinato la giuria al punto da riconoscere all'unanimità Tedesco e i suoi come vincitori: i ragazzi hanno guadagnato così un contratto discografico con la Radar Music, che ha pubblicato Kimika, distribuito in tutto il mondo dalla Egea. L'Alkèmik è un gruppo di recente costituzione ma ha bruciato le tappe partecipando ad appuntamenti imperdibili per i cultori del jazz come l'Ischia Jazz 2008 e l'Oktober Jazz.

Kimika è un disco di ottimo jazz moderno, con notevoli influenze funk, black e latino-americane, fino ad estendersi alla fusion. Il marchio di fabbrica è nelle armonizzazioni per trombone e sax alto, che danno ai brani un'atmosfera elegante, morbida e ironica. Kimika contiene sei brani firmati dai membri del quintetto più tre rifacimenti: C'Amor' di Marco Zurzolo e due celebri classici, Sophisticated Lady (Duke Ellington) e The Preacher (Horace Silver), i cui arrangiamenti mostrano senza dubbio una maturità di linguaggio e una classe a cui non siamo abituati. Kimika arricchisce il panorama del jazz contemporaneo ed è uno dei contributi di un Meridione che si fa ascoltare a giusta ragione. Se di alchimie si compone la chimica e se ciò che ne risulta è armonia, Kimika dell'Alkèmik Quintet è una perfetta armonia di questa chimica!

Alkèmik Quintet

Alessandro Tedesco: trombone
Vincenzo Saetta: sax alto
Andrea Rea: piano e organo hammond
Davide Costagliola: basso elettrico
Sergio Di Natale: batteria

Informazioni:

Alessandro Tedesco:

Radar Music:

Egea Music:

Ufficio stampa Synpress44:

---------------------------------

NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua attività giornalistica, sociale e culturale e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo agli indirizzi indicati.

Synpress 44 - Ufficio Stampa:

E-mail: synpress44@yahoo.it  - synpressinfo@gmail.com