NASCE IL TOTO TORQUATI FAN CLUB

20/gen/2009 11.49.24 L'Auriga Contatta l'autore

"Uno spazio online riservato a tutti gli estimatori del noto musicista e arrangiatore romano"

finalmente attivo il Fan Club dedicato al grande musicista e arrangiatore Toto Torquati, creatore ed esecutore di molti successi per tanti artisti della musica leggera e della canzone italiana. Da sottolineare che l’opera di Torquati non si ferma solo all’ambito pop, ma abbraccia altri territori musicali come il jazz, l’R&B e la dance, rendendolo un musicista versatile e dalle straordinarie doti.

possibile iscriversi gratuitamente al Toto Torquati Official Fan Club a partite dal 19 gennaio 2009, collegandosi al sito ufficiale www.tototorquati.it e compilando l’apposito modulo di iscrizione. In questo modo sar possibile ricevere attraverso una newsletters tutte le novit riguardanti Toto Torquati: le prossime uscite discografiche, gli appuntamenti dal vivo, le testimonianze di colleghi e amici, appunti e ricordi della sua lunga carriera. Inoltre ogni iscritto ricever presso il proprio indirizzo una tessera personalizzata, autografata dallo stesso Torquati, che consentir di avere riduzioni per l’ingresso ai concerti ed esclusivi vantaggi per ogni iniziativa.

Il Toto Torquati Fan Club si propone di essere un punto di riferimento per quanti amano la buona musica e uno spazio di incontro tra estimatori del noto musicista ed arrangiatore. Nel sito ufficiale presente la biografia, la discografia, le collaborazioni, le foto, gli mp3, gli articoli riguardanti Toto Torquati. Disponibile anche un dettagliato Myspace Music, punto di incontro tra musicisti e appassionati di musica.

BIOGRAFIA DI TOTO TORQUATI

Toto Torquati pianista, tastierista, arrangiatore e compositore. Claudio Baglioni, Mia Martini, Patty Pravo, Mina, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Riccardo Fogli, I Vianella, Rino Gaetano, Gilda Giuliani, Fiorella Mannoia, I Ricchi e Poveri, Sergio Caputo, Giovanna Marini, Ron, Antonello Venditti, Flavio Giurato, Roberto Ciotti, Gigliola Cinquetti, Nada, Banco del mutuo soccorso, Mariella Nava, Paolo Mengoli, Gepy & Gepy, Juli & Julie, questi e tanti altri ancora sono alcuni dei nomi a testimonianza che Toto Torquati occupa un posto di rilievo nella storia della musica leggera italiana degli ultimi quarant’anni. Toto ha suonato nei dischi e nelle tourne di questo lungo elenco di artisti. Standosene spesso dietro le quinte, egli ha contribuito in maniera determinante al successo di alcuni di loro, suonando e/o arrangiando brani come Questo piccolo grande amore, Amore bello, Solo, Pazza idea, Incontro, Pi, Sabato italiano, Bimba se sapessi, Roma Roma, Bufalo Bill, Aida, I fischi del vapore e tanti altri.

Sin da bambino, Toto inizia a suonare il pianoforte, strumento nel quale si diplomer presso il Conservatorio di San Pietro in Maiella a Napoli. Parallelamente, studia organo e composizione, divenendo un richiestissimo organista Hammond. La sua carriera professionale inizia nel 1962 quando, appena ventenne, entra in una delle pi famose orchestre jazz italiane, “La Roman New Orleans Jazz Band”, capitanata dal gi celebre Carlo Loffredo. Questa esaltante esperienza gli permetter di confrontarsi e suonare con i pi importanti artisti di livello mondiale come Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Bill Coleman, Toots Thielemans, Joe Morello, Gato Barbieri e altri. Poco dopo, nella triplice veste di artista, musicista e arrangiatore, entra a far parte della RCA. Come solista, nel 1973 pubblica per la RCA Gli occhi di un bambino. Nel 1977 incide un 45 giri, Tenero al cioccolato, che vincer il premio “Disco mare”, divenuto anche la sigla del fortunatissimo programma Rai “Come mai”. All’inizio degli anni ’80 fonda a Roma lo studio di registrazione “Orizzonti” dove si realizzano importanti produzioni e si sperimentano nuove sonorit. Ancora oggi lo studio un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca della propria dimensione artistica e musicale. Tra ultimi riconoscimenti, nell’ottobre 2007 riceve il “Premio Mia Martini Speciale”.

Info e contatti:
Staff Orizzonti - Referente Stampa