La Leggenda del jazz-rock inglese a Prog e Dintorni: Soft Machine Legacy

23/gen/2009 11.07.05 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Per la seconda serata della rassegna progressive di Trescore Balneario l'attesissima formazione inglese, artefice alla fine degli anni '60 del 'suono di Canterbury', ancora attiva con una nuova ed entusiasmante incarnazione

La leggenda del jazz-rock inglese a Prog e Dintorni: Soft Machine Legacy!

Comunicato stampa:

Comune di Trescore Balneario (BG) - Assessorato alla Cultura
Frame Events

sono lieti di presentare

SOFT MACHINE LEGACY

Seconda serata di:
PROG E DINTORNI 2009

5 febbraio 2009
Via Locatelli 104,
Trescore Balneario (BG)

Ingresso: 15 euro
Presenta il giornalista Donato Zoppo (MovimentiProg, Jam, Radio Città)

Giovedì 5 febbraio 2009: al Cinema Teatro Nuovo di Trescore Balneario (BG) seconda serata di PROG E DINTORNI 2009, Seconda Edizione della rassegna di progressive-rock ideata e organizzata dalla Frame Events con il Comune di Trescore e il Cinema Teatro Nuovo. Dopo il successo della serata d'apertura con le formazioni bergamasche Perdio e Torre Dell'Alchimista, cresce l'attesa per il secondo appuntamento del festival, che vedrà la partecipazione dei leggendari Soft Machine Legacy!

La line-up originale, continuazione della breve esistenza dei Soft Works (Allan Holdsworth, Elton Dean, Hugh Hopper, John Marshall), nasce nell’ottobre del 2004, col bassista Hugh Hopper e il sassofonista/pianista Elton Dean, colonne portanti dei Soft Machine più amati, quelli di Third (1970), Fourth (1971) e Fifth (1972). Il chitarrista John Etheridge arriva nel 1975 sostituendo Allan Holdsworth: partecipa a Softs (1976) e Alive & Well: Recorded in Paris (1978). Il batterista John Marshall entra invece a metà delle session di Fifth, ma rimane con il gruppo fino allo scioglimento nei primi anni Ottanta, diventando l’anello di congiunzione tra le diverse formazioni, unico componente ad aver suonato con Hopper, Dean e Etheridge.

Dopo la morte di Elton Dean nel febbraio del 2006, l'apprezzato fiatista Theo Travis (già con Gong, Porcupine Tree, Richard Sinclair, Tangent etc.) entra nella band portando in dote nuove prospettive sonore e rafforzando un ensemble sempre creativo, all'altezza delle sfide della musica contemporanea. I Soft Machine Legacy pubblicano nell'estate del 2007 l'album Steam (Moonjune Records):

Ricordiamo le serate successive
di PROG E DINTORNI 2009:

20 febbraio 2009
Mauro Pagani

6 marzo 2009
Le Orme

20 marzo 2009
Claudio Simonetti Band

Prevendite:
Bergamo Musica (Seriate)
Dentico Dischi (Bergamo)
Edicola La Lucciola e Cinema Teatro Nuovo a Trescore Balneario (BG).

Mediapartners:
Jam: http://www.jamonline.it
Arlequins: http://www.arlequins.it
Buscadero: http://www.buscadero.com
Mescalina: http://www.mescalina.it
MovimentiProg: http://www.movimentiprog.net
Prog Generator (Radio Cantù): http://www.myspace.com/proggenerator
Rock City Nights (Radio Città): http://www.myspace.com/rcnights

Frame Events snc
info@frameevents.com
tel/fax. 035 732005

cell. 346 6639505

Synpress44 Ufficio stampa

---------------------------------

NOTA LEGALE:
Il trattamento dei suoi dati viene svolto all'interno del nostro ufficio, nel rispetto di quanto stabilito dal decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196. Le nostre comunicazioni le vengono inviate per la sua attività giornalistica, sociale e culturale e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento, potrà chiedere la modifica dei propri dati o la cancellazione scrivendo agli indirizzi indicati.

Synpress 44 - Ufficio Stampa:

E-mail: synpress44@yahoo.it  - synpressinfo@gmail.com