NASCE IL TOTO TORQUATI FAN CLUB

Da sottolineare che l'opera di Torquati non si ferma solo all'ambito pop, ma abbraccia altri territori musicali come il jazz e l'R&B, rendendolo un musicista versatile e dalle straordinarie doti.

25/gen/2009 23.36.27 L'Auriga Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

"Uno spazio online riservato a tutti gli estimatori del noto musicista e arrangiatore romano"



È finalmente attivo il Fan Club dedicato al grande musicista e arrangiatore Toto Torquati, creatore ed esecutore di molti successi per grandi artisti della musica leggera e della canzone italiana. Da sottolineare che l’opera di Torquati non si ferma solo all’ambito pop, ma abbraccia altri territori musicali come il jazz e l’R&B, rendendolo un musicista versatile e dalle straordinarie doti.



È possibile iscriversi gratuitamente al Toto Torquati Official Fan Club a partite dal 19 gennaio 2009, collegandosi al sito ufficiale http://www.tototorquati.com e compilando l’apposito modulo di iscrizione. In questo modo sarà possibile ricevere attraverso una newsletters tutte le novità riguardanti Toto Torquati: le prossime uscite discografiche, gli appuntamenti dal vivo, le testimonianze di colleghi e amici, appunti e ricordi della sua lunga carriera. Inoltre ogni iscritto riceverà presso il proprio indirizzo una tessera personalizzata, autografata dallo stesso Torquati, che consentirà di avere riduzioni per l’ingresso ai concerti ed esclusivi vantaggi per ogni iniziativa.





Il Toto Torquati Fan Club si propone di essere un punto di riferimento per quanti amano la buona musica e uno spazio di incontro tra estimatori del noto musicista ed arrangiatore. Nel sito ufficiale presente la biografia, la discografia, le collaborazioni, le foto, gli mp3, gli articoli riguardanti Toto Torquati. Disponibile anche un dettagliato Myspace Music, punto di incontro tra musicisti e appassionati di musica.





BIOGRAFIA DI TOTO TORQUATI



Toto Torquati è pianista, tastierista, arrangiatore e compositore. Claudio Baglioni, Mia Martini, Patty Pravo, Mina, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Riccardo Fogli, I Vianella, Rino Gaetano, Gilda Giuliani, Fiorella Mannoia, I Ricchi e Poveri, Sergio Caputo, Giovanna Marini, Ron, Antonello Venditti, Flavio Giurato, Roberto Ciotti, Gigliola Cinquetti, Nada, Banco del mutuo soccorso, Mariella Nava, Paolo Mengoli, Gepy & Gepy, Juli & Julie, questi e tanti altri ancora sono alcuni dei nomi a testimonianza che Toto Torquati occupa un posto di rilievo nella storia della musica leggera italiana degli ultimi quarant’anni. Toto ha suonato nei dischi e nelle tournèe di questo lungo elenco di artisti. Standosene spesso dietro le quinte, egli ha contribuito in maniera determinante al successo di alcuni di loro, suonando e/o arrangiando brani come Questo piccolo grande amore, Amore bello, Solo, Pazza idea, Incontro, Più, Sabato italiano, Bimba se sapessi, Roma Roma, Bufalo Bill, Aida, I fischi del vapore e tanti altri.



Sin da bambino, Toto inizia a suonare il pianoforte, strumento nel quale si diplomerà presso il Conservatorio di San Pietro in Maiella a Napoli. Parallelamente, studia organo e composizione, divenendo un richiestissimo organista Hammond. La sua carriera professionale inizia nel 1962 quando, appena ventenne, entra in una delle più famose orchestre jazz italiane, “La Roman New Orleans Jazz Band”, capitanata dal già celebre Carlo Loffredo. Questa esaltante esperienza gli permetterà di confrontarsi e suonare con i più importanti artisti di livello mondiale come Lionel Hampton, Earl Hines, Albert Nicholas, Bill Coleman, Toots Thielemans, Joe Morello, Gato Barbieri e altri. Poco dopo, nella triplice veste di artista, musicista e arrangiatore, entra a far parte della RCA. Come solista, nel 1973 pubblica per la RCA Gli occhi di un bambino. Nel 1977 incide un 45 giri, Tenero al cioccolato, che vincerà il premio “Disco mare”, divenuto anche la sigla del fortunatissimo programma Rai “Come mai”. All’inizio degli anni ’80 fonda a Roma lo studio di registrazione “Orizzonti” dove si realizzano importanti produzioni e si sperimentano nuove sonorità. Ancora oggi lo studio è un punto di riferimento per quanti sono alla ricerca della propria dimensione artistica e musicale. Tra ultimi riconoscimenti, nell’ottobre 2007 riceve il “Premio Mia Martini Speciale”.





http://www.tototorquati.com

http://www.myspace.com/tototorquati



Info e contatti:

Staff Orizzonti - Referente Stampa

Andrea Direnzo

direnzo.andrea@libero.it

andrea@tototorquati.com

328 0449653







blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl