MUSICA: AL VIA LA 15ª EDIZIONE DEL PREMIO MIA MARTINI

MUSICA: AL VIA LA 15ª EDIZIONE DEL PREMIO MIA MARTINI "Ricordando Mim nel ventennale di Almeno tu nell'universo" Tra le canzoni italiane pi belle d'ogni tempo d'obbligo menzionare Almeno tu nell'universo che Mia Martini present nel 1989 al Festival di Sanremo, ottenendo il "Premio della Critica" e ritrovando quel successo per molti negato anni ma tanto meritato.

02/feb/2009 14.07.14 L'Auriga Contatta l'autore

"Ricordando Mim nel ventennale di Almeno tu nell’universo"

Tra le canzoni italiane pi belle d’ogni tempo d’obbligo menzionare Almeno tu nell’universo che Mia Martini present nel 1989 al Festival di Sanremo, ottenendo il “Premio della Critica” e ritrovando quel successo per molti negato anni ma tanto meritato.

All’insegna del ventennale di questo indimenticabile successo che la grande Mim ci ha lasciato, prende il via la 15 edizione del Premio Mia Martini, ideato nel 1995 dal regista Nino Romeo e organizzato dall’Associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra in ricordo dell’artista scomparsa.

Un evento che nel corso degli anni ha acquistato un’importanza notevole nel panorama musicale italiano ed europeo, diventando un punto di riferimento per tantissimi giovani artisti in cerca di una passerella di qualit per potersi esprimere in musica. Molti gli artisti accorsi nella “citt delle sirene” per omaggiare Mim, basta scorrere l’albo d’oro per accorgersene: Enzo Gragraniello, Mimmo Cavallo, Mariella Nava, Franco Simone, Rita Pavone, Bruno Lauzi, Franco Califano, Gilda Giuliani, Silvia Mezzanotte, Negramaro, Mario Biondi, Fabrizio Moro, i Tazenda, Mirna Doris, Fausto Cigliano, Marco Masini, Eugenio Bennato e l’elenco potrebbe continuare ancora per un bel po’. Accanto a questi, anche tanti amici come Gianna Bigazzi, Dori Ghezzi, Luciano Tallarini, Giorgio Calabrese, Shel Shapiro, Maurizio Piccoli, Franco Fasano, che hanno dato al premio uno spessore unico e distinguibile da altri eventi del genere.

Dopo l’incredibile consenso ricevuto nell’ultima edizione “omaggio a Napoli”, ci si prepara a vivere la prossima che rappresenta un momento importantissimo per la storia della prestigiosa manifestazione.

C’ una bella notizia a dare il via: nella commissione artistica di quest’anno approda la cantautrice Lighea, interprete di canzoni di successo come Possiamo realizzare i nostri sogni e Rivoglio la mia vita, oltre che di musical come Cleopatra e Joseph e la strabigliante tunica dei sogni. L’artista marchigiana affiancher il musicista Mario Rosini e il giornalista musicale Andrea Direnzo, presenze ormai collaudate. A completare la commissione ci saranno anche Maruska Borgese e Giovanna Gilda Severino che con le loro competenze tecniche apporteranno un valore aggiunto al premio.

La formidabile macchina organizzativa della manifestazione, capitanata da Romeo e dalla responsabile organizzativa Silvana Bonadonna, sta gi mettendo a punto una serie di novit per l’edizione 2009 che vedr come protagonisti indiscussi le “Nuove Proposte per l’Europa”, provenienti dalle numerose audizioni in corso nelle varie regioni italiane e in alcune citt dell’Europa. Il primo incontro artistico si terr a Bagnara Calabra dal 6 all’8 marzo 2009, alla presenza dell’intera commissione artistica. Il Premio Mia Martini patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Assessorato al Turismo, dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e dal Comune di Bagnara Calabra. Un evento unico per ricordare una artista unica che tanto ha regalato in canzoni ed emozioni.

Per info: www.premiomiamartini.it - www.myspace.com/premiomiamartini

Staff PMM Referente Stampa:
L’Auriga Promo Press
dreuccio@libero.it - 328 0449653