Netfuturismo a Vitarte. Netfuturismo presenta "Ad Futurum post. Futurismo - Netfuturismo". Viterbo 13-16 marzo 2009, ex convento dei Carmelitani scalzi

06/mar/2009 01.32.38 Elisabetta Mattia Contatta l'autore

In occasione della sesta edizione di Vitarte, mostra mercato di arte moderna e contemporanea in programma a Viterbo dal 14 al 16 marzo 2009 presso l’ex convento dei Carmelitani scalzi, il net.futurismo prenderà parte all’esposizione con la presentazione di AD FUTURUM POST. FUTURISMO-NET.FUTURISMO, un evento strutturato in due sezioni.

La prima sarà intitolata “L’arte di far manifesti” e presenterà in esposizione i manifesti originali del Futurismo storico per gentile concessione di Francesca Barbi Marinetti, nipote del fondatore del Futurismo, accanto ai manifesti del Net.futurismo.
L'idea è quella di illustrare l’”arte di far manifesti” di cui indubbiamente Filippo Tommaso Marinetti è stato il primo e più grande interprete.
I manifesti net.futuristi si presentano nelle forme più diversificate in virtù della convinzione che il genere “manifesto” abbia permeato in varie forme tutta la comunicazione artistica ed extra-artistica: accanto ai manifesti testuali, eredi della tradizione futurista, troviamo manifesti grafici, manifesti polimaterici, manifesti sonori oppure ibridazioni di tutte queste forme.

La seconda sezione espositiva comprende numerosi polimaterici, opere di natura concettuale, postazioni interattive multimediali e sperimentazioni fotografiche. Centro dell’esposizione è un’istallazione totale costruita appositamente per Vitarte, istallazione che si configura come una summa della creatività net.futurista.

"Ad Futurum POST" riprende il titolo del periodico creato da Net.Futurismo; periodico che sarà distribuito in occasione dell’evento viterbese.

Parteciperanno all’evento anche Francesca Barbi Marinetti, che ha curato con Antonio Saccoccio la scelta dei manifesti futuristi in esposizione, l’artista viterbese Marco Zappa, autore di numerosi polimaterici esposti.
I net.futuristi presenti:  Antonio Saccoccio, Gianluigi Giorgetti, Marco Zappa, Klaus-Peter Schneegass, Paola Delfino, Giulio Morera, Simone Massafra, Gianluigi Ballarani, Elisabetta Mattia, Paolo Ciccioli, Francesco Giannetta, Maria Serena Peterlin, Gonzalo Jerez Sanchez, Mauro Piccinini, Claudio Giannetta, Stefano Balice.

Viterbo - Piazza Fontana grande, presso l'ex Convento dei Carmelitani Scalzi di Viterbo (ex Tribunale)

Orari:

Sabato 15 e domenica 16 marzo 2009 dalle 10:00 alle 20:00.

Lunedì 16 marzo 2009 dalle 10:00 alle 13:00.

Inaugurazione venerdì 13 marzo alle ore 18:00.