Invio in corso posta elettronica: Comunicato 2-09

25/apr/2009 13.32.38 Festival dell'Adriatico Voci Nuove premio Alex Bar Contatta l'autore

Di nuovo un'altra grande soddisfazione!

Grandissimo l’abruzzese GIANLUCA GINOBLE nella trasmissione di

Antonella Clerici “ti lascio una canzone” Rai Uno,

il giovanissimo è stato lanciato dalla vittoria al Festival dell'Adriatico Voci Nuove premio Alex Baroni di S. Benedetto del Tronto dello scorso anno.

Dopo un periodo di inattività della nostra Associazione dovuto purtroppo ad una lunga degenza e conseguente scomparsa del papà del nostro Presidente, al quale va tutto il nostro cordoglio,

torniamo a parlare di un altro grosso riconoscimento a livello nazionale: il 14enne abruzzese GIANLUCA GINOBLE, vincitore della sezione giovanissimi nella scorsa edizione, è uno dei protagonisti della fortunata trasmissione in onda in prima serata da Rai Uno “Ti lascio una canzone” condotto dalla instancabile Antonella Clerici; Gianluca parteciperà a tutte le otto puntate previste dal programma, ma, grazie alla sua fenomenale voce e alle sue eccezionali performance, fa già parlare molto di sé aggiudicandosi ben due delle prime puntate appena trasmesse.

Dice il nostro Presidente Spinozzi in una recente intervista:

“Apprezzamenti e grande considerazione del nostro lavoro e del nostro Festival arrivano a livello nazionale ma da sempre siamo scarsamente considerati a livello locale, in special modo dalle varie Amministrazioni, ma ora che vengono “scoperti” e vanno tanto di moda i “talent show” televisivi, mi piace ricordare che il nostro lavoro di promozione che seleziona centinaia e centinaia di giovani cantanti e che va avanti da ben 14 anni nonostante le grosse difficoltà, ha portato tantissimi giovani talenti ad importanti vetrine televisive nazionali, ne voglio ricordare alcuni:

Ray”, alias Salvatore Iuorio, vincitore della Corrida del grande Corrado nel ‘98, la sambenedettese  Francesca Spaletra protagonista a “Domenica in” con Mara Venier nei panni della sosia di Mina nel ’00, l’eclatante 3° posto della “nostra” Linda a Sanremo 2004 e tutte le sue innumerevoli successive apparizioni anche recentissime,  sempre nel 2004, 12 dei “nostri” approdano alle semifinali dell’Accademia della canzone italiana di Sanremo e due in finale, Edea e la band “Il sogno di Giada”, la partecipazione di Mary Giuliano ai “Raccomandati” di Carlo Conti nel 2005, la partecipazione ad “Amici” del nostro Luca Borro, il terzo posto tra i giovani di Piero Romitelli (duo PiQuadro) al Sanremo 2007, la partecipazione con successo dell’estroso pianista Fausto Gionchetti a “Cultura Moderna” con Teo Mammuccari, la vittoria di Aldo Ruggieri al programma di Fabrizio Frizzi “ La Botola” nel 2008, la vittoria del Sanremolab con Bonolis di Edea, alias Antonietta Menegatti, arrivata veramente ad un passo dal Sanremo giovani 2009 appena vinto da “Arisa”, le recenti ottime performance del gruppo sambenedettese “SecondaVera” e dell’elpidiense Alessandra Doria al “Sanremofestival.59”, ed ora il giovanissimo Gianluca Ginoble protagonista alla trasmissione della Clerici per ben otto puntate, e chiedo scusa se ne ho dimenticato qualcuno; tutti promozionati dal sottoscritto e dal nostro festival. …..Beh, che dire….. dopo questo bilancio credo sia sacrosanta  un po’ più di considerazione locale e …. giustissima un po’ di sana soddisfazione!”.

Ricordiamo che SONO APERTE LE ISCRIZIONI alla 14^ edizione del FESTIVAL DELL’ADRIATICO VOCI NUOVE PREMIO ALEX BARONI FINO AL 10 GIUGNO 2009, divenuto ormai "istituzione" e Manifestazione di riferimento del Centro Italia dove ci si può mettere in luce e dare sfogo al proprio talento in una vetrina divenuta sempre più importante; le iscrizioni alle selezioni sono gratuite ed è possibile iscriversi anche direttamente on-line oppure scaricare il regolamento ed il coupon al sito www.festivaldelladriatico.com, ad oggi sono già pervenute oltre 140 richieste di partecipazione.

Accordi raggiunti per: Patrocinio e collaborazione con il Comune di Grottammare, in corso con il Comune di S. Benedetto, Patrocinio e collaborazione con Assortisti dell’Adriatico, collaborazione con il Festival Show, collaborazione con il Festival Radio Star, collaborazione con il Festival del cabaret della Basilicata; inoltre stiamo rinnovando il nostro sito internet (oltre 28.000 accessi con oltre 85.000 pagine visitate) dove è già possibile iscriversi on-line e sarà possibile ascoltare e votare on-line tutte le canzoni semifinaliste dal 6 Luglio;

confermiamo le date delle semifinali live Sabato 4 e Domenica 5 Luglio a Grottammare lungomare nord, piazzale Kursaal, mentre le date per le audizioni in studio d’incisione sono in via di definizione;

ospiti confermati gli “IvanGarage” tribute band di Ivan Graziani richiestissimi da sponsor e pubblico,

quasi fatta per portare a S. Benedetto un ospite dalla trasmissione “Amici”, uno da “X-Factor” ed il cantante “PAGO” in giuria e ospite per la finale del 19 Luglio alla Rotonda Giorgini di S. Benedetto.

Un pensiero alle popolazioni terremotate del vicino Abruzzo al quale devolveremo quello che riusciremo a raccogliere e a destinare.

P.S. In allegato una foto della premiazione del giovane Gianluca Ginoble alla scorsa edizione del Festival con il nostro Presidente Spinozzi e Federico Paciotti ex chitarrista dei "Gazosa".

Redazione Festival dell'Adriatico