"Provaci ancora Sam - Play it again, Sam" di Woody Allen

"Anticamera Del Vento" e "Giovanni Raspini" presentano

Gabriele Carbotti e Valentina Marziali

in

"Provaci ancora Sam - Play it again, Sam"

di Woody Allen

Con

Adel Balhouri

Fernando Gatta

MariaTeresa Pascale

Giannina Raspini

Valeria Pistillo

Tamara Tassi

Sibilla Passi

Nicole Cimino

Leila Balhouri

Regia Gianni Quinto

Aiuto Regia Adel Balhouri

Assistenti alla regia Francesca Del Vicario e Alessandro Pinzari

Scenografia e grafica locandina Turbolence Quiet

Costumi Ilaria Fioravanti

Ufficio Stampa Anticamera Del Vento  Enrica Quaranta

Giovanni Antonio Fois

Fonica e Luci Livio Spataro

Sinossi

Roma: Attilio Felice, critico cinematografico è stato appena costretto a divorziare dalla moglie Natalia. I suoi due amici, Linda e Dario, cercano di aiutarlo a ricostruirsi una vita sentimentale, frequentando altre donne. Lui accetta e, per far colpo sulle donne presentategli dagli amici, non fa altro che indossare sempre una maschera: cerca di apparire sexy, disinvolto e sofisticato anche se non ci riesce quasi mai, per colpa della sua indole fortemente ansiosa ed emotiva. A poco servono i consigli del suo mito, Humphrey Bogart, che sottoforma di allucinazioni gli offre suggerimenti sul comportamento da tenere con le donne. Dopo diversi incontri coronati dall'insuccesso, Attilio si accorge che sta iniziando a provare qualcosa per Linda, la moglie del suo miglior amico, l'unica donna con la quale si sente a proprio agio, non ha bisogno di indossare nessuna maschera e può mostrarsi quale è. Quello che Attilio non sospetta è che Linda ricambia i suoi sentimenti. Il nostro protagonista si troverà di fronte alla scelta più difficile: coronare il suo sogno d’amore o salvare il matrimonio del suo migliore amico.

Note di Regia

Torna a teatro il testo che ha reso celebre Woody Allen, in una versione tutta rivista ed adattata al contesto italiano. I personaggi non vivono più nella New York anni ’70, ma in una Roma più che attuale, quasi a dimostrare come il messaggio dell’autore riesce ad essere attuale (anche se sono passati quarant’anni da quando è stato scritto) e al tempo stesso  adattabile ad un contesto del tutto italiano. Provaci ancora Sam rimane intaccato nel suo testo, e varia solo nel momento in cui Allan, critico newyorchese lascia il posto ad Attilio critico fiorentino. Oltre a lui, altri nove attori e una cantante, che irromperanno nella vita del protagonista e lo travolgeranno in un turbine di esperienze che qui in Italia non sono più impensabili.

"Provaci ancora Sam - Play it again, Sam"

di Woody Allen

Teatro Petrolini, Roma

Dal 5 al 17 Maggio 2009