RomaXII per l'abruzzo

RomaXII per l'abruzzo > PRESENTAZIONE Nella notte tra il 5/6 Aprile, alle ore 03:32, un sisma di magnitudo 6,3 verificatosi a 10 Km di profondità, ha colpito l'Abruzzo interessando in particolare il capoluogo aquilano e diversi paesi dell'Hinterland, quali Onna, Tornimparte, Paganica, Fossa, Castelnuovo ecc.

02/giu/2009 01.00.57 Ass. Culturale Cantieri Sonori Contatta l'autore

> PRESENTAZIONE

Nella notte tra il 5/6 Aprile, alle ore 03:32, un sisma di magnitudo 6,3 verificatosi a 10 Km di profondità, ha colpito l’Abruzzo interessando in particolare il capoluogo aquilano e diversi paesi dell’Hinterland, quali Onna, Tornimparte, Paganica, Fossa, Castelnuovo  ecc.

La tempestività dei soccorsi, coordinati dalla protezione civile e supportati da moltissimi volontari provenienti da ogni parte d’Italia, ha consentito il salvataggio di numerose vite ed ha fatto si che il bilancio del sisma (298 morti, 1500 feriti, 65000 sfollati) non si aggravasse ulteriormente.

Fin dai primi momenti dell’emergenza è stato scelto come centro di coordinamento la scuola Allievi Ufficiali della guardia di Finanza, a Coppito, con il nome di “DI.COMA.C” (DIREZIONE COMANDO CONTROLLO), causa crollo della Prefettura.

Passato il momento più acuto e drammatico della crisi, il territorio è stato suddiviso in Com, all’interno dei quali la Protezione Civile ha allestito diverse tendopoli per la prima assistenza alle popolazioni sfollate, e la fornitura dei generi di prima necessità.

Allo stato attuale, nonostante sia cessata la fase di emergenza, il permanere di uno sciame sismico, oltre a ritardare la messa in sicurezza degli edifici danneggiati, è causa di ulteriori disagi che rendono ancor più difficoltoso il ritorno alla normalità.

> IL PROGETTO “ROMAXII X L'ABRUZZO”

Al fine di alleviare le condizioni di panico e stress che generano ulteriore insicurezza in tutta la popolazione, già provata dall’evento sismico, si ritengono necessari interventi mirati all’animazione diurna e serale, per tutte le fasce d’età.

L’intervento benefico sarà mirato esclusivamente alle popolazioni allocate nel Com 3, coordinato dal Tenente Colonnello Di Manlio, con il benestare e l’assistenza della Protezione Civile, per un periodo che va dal lunedì 1 al venerdì 5 Giugno 2009.

Il suddetto territorio, per esigenze logistiche, verrà suddiviso in due aree, A/B, la prima con Base a Pizzoli, la seconda con Base a Scoppito, in ognuna di esse sarà sempre presente un ufficio mobile degli organizzatori.

Tale progetto denominato “ROMAXII X L’ABRUZZO” è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Municipio XII del Comune di Roma e vede l'attivazione e l'intervento di numerosi artisti, enti e associazioni della Regione Lazio.

I volontari del progetto si distingueranno dalla Protezione Civile per l’uso di pettorine e insegne riportanti il logo “ROMAXII X L'ABRUZZO”.

> LE ATTIVITA'

Programma giornaliero:

ore 10:00-12:00              Tornei di carte/scacchi

ore 12:30-13:30              Pranzo mensa

ore 14:00-15:00              Gioco Caffè

ore 16:00-19:30              Mini-Junior Club/tornei

ore 19:30-21:00              Cena mensa

ore 21:30-24:30              Spettacolo serale

Animazione:

Mini Club: spettacoli di magia, gonfiabili, tornei, teatrino di marionette, sculture con i palloncini, disegno in compagnia dei nostri Psicologi per bambini che vanno dai 3 hai 12 anni.

In collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana, interverranno delle classi  delle scuole elementari di Roma, già instradate al gioco degli scacchi.

Spettacoli serali:

Lunedì 1 GIUGNO 2009

Saluti, presentazione del progetto. Serata di ballo liscio, standard, balli di gruppo e latino americani con la New Band formata da Vincenzo Barbalarga, Rosanna Scaraggi e Stefano Di Sturco in collaborazione con la Barvin Edizioni Musicali.

Martedì 2 GIUGNO 2009

Serata di musica leggera in occasione della Festa della Repubblica, con piccola                                orchestra diretta dal M° Marco Di Marco e l'intervento di ospiti noti.

Mercoledì 3 GIUGNO 2009

Serata di comicità con l'intervento di Antonio Covatta, Giuliano Marconi,                             Antonello Liegi e Fabian Grutt. La serata sarà intervallata da momenti di musica                     dal vivo e balli di gruppo.

Giovedì 4 GIUGNO 2009

Serata di karaoke a cura dell'agenzia Tarzan Team.

Venerdì 5 GIUGNO 2009

Serata finale di musica leggera presentata da Luca Abete (inviato di Striscia la                    Notizia) e dal cantautore romano André (54° Festival di Sanremo), con la                              partecipazione di artisti noti ed emergenti provenienti da tutta Italia.
                   Ospite della serata il comico Nino Taranto.

Gli eventi serali si svolgeranno presso il campo sportivo di Pizzoli e Scoppito; un Pullman itinerante preleverà dei gruppi di persone per ogni campo tenda del Com 3.

Tutti gli operatori, animatori e artisti partecipano al progetto a titolo di volontariato.

> LO STAFF TECNICO

Responsabile/Coordinatore

Ciotta Cristiano
   Cell.: (+39)320/8151957