“CANTA ROMA CANTA” VII secoli di canzoni romane

& Zariel presentato al GIARDINO DEGLI ARANCI uno spettacolo scritto e diretto da Paolo Gatti "CANTA ROMA CANTA" VII secoli di canzoni romane dal 25 giugno al 23 agosto Tutte le sere ore 21.00 - lunedi riposo con Giorgia Fini, Alessia Alongi e Gabriele Carbotti Dopo il successo ottenuto con una serie di concerti che hanno visto il M° Paolo Gatti protagonista in spazi illustri come il Parlamento Europeo a Straburgo, la Sala Sinopoli all'Auditorum Parco della Musica, il Teatro dell'Opera di Roma,il Teatro Argentina,l'Eliseo,il Valle, il Greco, il Ghione, l'Italia di Roma, la Festa per Roma il 29 giugno 2006 a Piazza del Popolo insieme ad artisti illustri come Gigi Proietti, Nicola Piovani, Fiorella Mannoia e tanti altri, il concerto a Mosca nella sala del prestigioso centro di canto Galina Vishnevskaja, in Turchia con il sostegno dell'Istituto di Cultura Italiano di Ankara in occasione dell'Italian Food Festival ed a Gaziantep vicino al confine Siriano,nel grande Teatro Municipale, il M° Paolo Gatti prosegue il suo percorso storico/musicale sulla musica e la tradizione popolare romana con "CANTA ROMA CANTA " un viaggio nella Storia della canzone romana dal 1200 ad oggi.

11/giu/2009 12.45.19 Enrica Quaranta Contatta l'autore

Con il Patrocinio del

COMUNE DI ROMA

Assessorato alle Politiche Culturali

e della Comunicazione

Incontraroma , A.t.d.c. & Zariel presentato al

GIARDINO  DEGLI ARANCI

uno spettacolo scritto e diretto da

Paolo Gatti

“CANTA ROMA CANTA”

VII  secoli di canzoni romane

dal 25 giugno al 23 agosto

Tutte le sere ore 21.00 – lunedi riposo

con Giorgia Fini, Alessia Alongi

e Gabriele Carbotti

Dopo il successo ottenuto con una serie di concerti che hanno visto il M° Paolo Gatti protagonista in spazi illustri come il Parlamento Europeo a Straburgo, la Sala Sinopoli all’Auditorum Parco della Musica, il Teatro dell’Opera di Roma,il Teatro Argentina ,l’Eliseo,il Valle, il Greco, il Ghione, l’Italia di Roma , la Festa per Roma il 29 giugno 2006 a Piazza del Popolo insieme ad artisti illustri come Gigi Proietti, Nicola Piovani, Fiorella Mannoia e tanti altri , il concerto a Mosca  nella sala del prestigioso centro di canto Galina Vishnevskaja, in Turchia con il sostegno dell’Istituto di Cultura Italiano di Ankara in occasione dell’Italian Food Festival ed  a  Gaziantep vicino al confine Siriano,nel grande Teatro Municipale , il  M° Paolo Gatti prosegue il suo percorso storico/musicale sulla musica e  la tradizione popolare romana con CANTA ROMA CANTA “ un viaggio nella Storia della canzone romana dal 1200 ad oggi.

C’è chi dice che la Canzone Romana non esiste ,o perlomeno non ha una storia musicale e tanto meno autori al pari di quella Napoletana .

Questo spettacolo vuole dimostrare proprio il contrario che la canzone romana ha una storia  lunga di  diversi secoli con delle forme musicali differenti tra loro .

Andremo a scoprire le origini della canzone romana da quella piu’ antica, l’ottava o sonetto fino ai cantautori anni ‘70.

Attraverso le fantasie musicali ascolteremo l’evoluzione  della serenata nei secoli ‘500, ’600, 700 e ‘800 con Bella quanno te fece mamma tua, Tutte le notti in sogno me venite, Coraggio ben mio , Io de sospiri.

Porremo all’attenzione del pubblico la canzone crescente,la sceneggiata , a contrasto un repertorio del ‘500 in gran parte sconosciuto.

Via via nei secoli arriveremo  alla Sagra di Sangiovanni 1891 , alla belle epoque, agli stornelli, al Sor Capanna, ai Gira e fai la rota, alle serenate di Romolo Balzani.

Una Romanita’ di grande valore artistico lontanissima dall’imbarbarimento vissuto ai nostri giorni .

Una  rivalutazione e riscoperta di un repertorio ancora vivo e meritevole di essere presentato al pubblico Romano, Italiano e soprattutto Straniero che da sempre mostra un grande interesse per le nostre tradizioni.

Il Maestro Paolo Gatti interpretera’ per sola chitarra decacordo, costruita dai Liutai Santo e Davide Loverde di Catania, la Tarantella delle streghe , di sua composizione  la Serenata di Silvestri, un brano di grande effetto negli anni ’30  e  Barcarolo Romano di Romolo Balzani eseguito per la prima volta all’Autorium Parco della Musica nella Sala Sinopoli nel 2002.

Nello spettacolo prenderanno parte  le cantanti Giorgia Fini e Alessia Alongi insieme all’ attore/cantante Gabriele Carbotti .

Nella suggestiva cornice del Giardino degli Aranci le melodie romane di Paolo Gatti insieme agli spettacoli di  Fiorenzo Fiorentini iniziati nel 1979 compiono  quest’ anno trent’anni di attivita’ e come sempre trovano un giusto equilibro tra la natura e la storia di questa Citta’ veramente unica.

Le repliche partono dal 25 giugno al 23 agosto tutte le sere ore 21,00 lunedi’ riposo.

Prezzo dei  biglietti :

Intero € 16 – ridotto  € 14 – cral € 12

Progetto : Incontraroma ass.cult.

Produzione esecutiva :  Zariel s.rl. & A.t.d.c

Ufficio : Teatro Petrolini  :

Info e Prenotazioni tel.  +39 06.5757488

Direzione artistica : Paolo Gatti