Attesa l’esibizione di Mietta, al Perla Casinò & Hotel a Nova Gorica.

16/giu/2009 16.53.52 Blu Wom Contatta l'autore

Presso il centro del gioco ed intrattenimento Perla a Nova Gorica, il 18 giugno alle ore 22.00 si esibirà Mietta, una grande realtà italiana resa famosa sia per le sue grandi doti vocali sia per le sue esibizioni cinematografiche.

Perla, Casinò & Hotel, il più grande centro del gioco ed intrattenimento d’Europa, recentemente ampliato con la nuova Spa Perla, rappresenta il modello tipico dell'offerta turistica del Gruppo Hit (www.hit.si), la più importante corporate multinazionale turistica presente in Slovenia, basata sullo sviluppo del turismo all’interno del loro settore primario “gioco ed intrattenimento” che si allarga secondariamente in offerte di ulteriori servizi turistici per la clientela con destinazioni in Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro.

Giovedì 18 giugno presso la sala Arena del Perla, Casinò & Hotel alle ore 22.00 un nuovo grande appuntamento con la musica italiana ad opera di Mietta, un artista completa impegnata sia in ambito musicale che in recitazione. Sul palco della sala Arena non mancheranno i suoi grandi successi come “Baciami adesso”, “Vivo senza te”, “Cuore” e molte altre.

Mietta, pseudonimo di Daniela Maglietta, nata a Taranto il 12 novembre del 1969 già in età adolescenziale muove i suoi primi passi nel mondo musicale formando un gruppo con altre tre amiche, le "Ciak". Intanto frequenta una scuola di canto, di dizione e recitazione appassionandosi alla musica jazz.
Nel 1987 esordisce come attrice nello sceneggiato radiofonico "Nasce una stella" per l'emittente radiofonica della RAI. Con il nome d'arte Mietta (suggerito da Claudio Mattone) partecipa al concorso, indetto dal Tv-RadioCorriere e Fonit Cetra, dove si distingue su oltre 3.000 partecipanti per le sue sorprendenti doti vocali. Nel 1988 inizia la carriera musicale debuttando al Festival di Sanremo con il brano “Sogno“, scritto sempre da Claudio Mattone.
Nel 1989 vince il Festival di Sanremo nella categoria «Nuovi» con “Canzoni”, scritta da Amedeo Minghi, con il quale ottiene anche il Premio della Critica "Mia Martini" (oltre 100.000 copie vendute con conseguente disco di platino). Sempre nello stesso anno vince il Telegatto d'argento come miglior artista emergente dell'anno. Nel 1990 in coppia con Amedeo Minghi si posiziona terza al Festival di Sanremo con “Vattene amore” (oltre 350.000 copie vendute e 10 dischi di platino). Subito dopo esce il suo primo album “Canzoni”, pubblicato in tutta Europa che vende oltre 650.000 copie e vince 5 dischi di platino e diversi dischi d'oro. Le vengono assegnati anche 2 Telegatti d'oro: uno per “Vattene amore”, l'altro come migliore interprete femminile dell'anno.
Nel 1991 è di nuovo a Sanremo con "Dubbi no", singolo nuovamente firmato da Amedeo Minghi che ottiene il disco d'oro. A pochi mesi di distanza dal Festival esce il secondo album "Volano le pagine" (oltre 250.000 copie vendute, 2 dischi di platino), contenente anche alcuni brani prodotti in collaborazione con Mariella Nava, Mango e Biagio Antonacci.
Nel 1992 esce il terzo album “Lasciamoci respirare” registrato a Londra e suonato da musicisti americani, tra cui Geoff Westley. In questo lavoro la cantante esordisce come autrice nei brani “Vivrò vivrai vivremo noi” e “Donna del sud”. Nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Nek, “Figli di chi” con il quale vince il disco d'oro, accompagnata dal gruppo de “I Ragazzi di Via Meda”.
Nel 1999 recita nella fiction "L'ispettore Giusti" di Sergio Martino, al fianco di Enrico Montesano. Nel 2000 pubblica la sua prima raccolta di successi "Tutto o niente"  con il quale vince il disco di platino. Segue un divertente ruolo cameo nel film "Joy - scherzi di gioia" di Adriano Wajskol. Nel 2001 recita nel film TV "Donne di mafia" di Giuseppe Ferrara. Nel 2003 esce "Per esempio... per amore", album con sonorità electro-pop e arabeggianti realizzato con la collaborazione dei fratelli Mango, anticipato un anno prima dal singolo Shisa. Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Morris Albert con il brano Cuore.
Nel 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show musicale di Raidue, "Music Farm". Nel 2006, dopo aver duettato con Renato Zero, nello «Zero Movimento Tour», pubblica l'album "74100", l'album prodotto da Fabio Massimo Colasanti, vira verso il pop rock includendo collaborazioni con vari artisti contemporanei. Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Baciami adesso”, che nella serata dei duetti viene riletto in un originale e suggestivo arrangiamento a cappella con i Neri per caso. A seguito del Festival esce "Con il sole nelle mani", album che sviluppa melodie pop-rock grazie alle musiche suonate dal vivo, agli arrangiamenti curati da Luca Rustici e da altri autori. “Tracce sulla sabbia” è invece il titolo dell'album virtuale, presentato il 20 maggio 2008 al Rolling Stone di Milano e il 22 maggio 2008 al Piper Club di Roma, che segna l'avvio del tour estivo e del lancio del nuovo singolo “Direzioni opposte”.

Tra le iniziative che coinvolgono l’artista il 21 giugno 2009 Mietta sarà tra le protagoniste del concerto-evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati del Terremoto dell'Aquila del 2009. L'iniziativa benefica intitolata “Amiche per l'Abruzzo” è stata ideata da Laura Pausini.

Presso il centro Perla continua il concorso “Indovina chi cena con te“ con in palio per il primo premio una cena offerta dal Gruppo Hit con un VIP a sorpresa tra Antonio Cupo, Daniel Ducret, Giovanni Conversano, Ramona Badescu, Carina Cascella, Aida Yespica. Infatti tutti gli ospiti dal 20 giugno al 3 luglio riceveranno un coupon con il quale il 3 luglio, introdotto in una delle 5 urne apposite contrassegnate dai nomi dei VIP a sorpresa, avranno la possibilità di vincere una cena con l'ospite a sorpresa.

Il Gruppo Hit infine continua a proporre agli ospiti dal Veneto il transfer bus gratis per Nova Gorica.

Per ulteriori info:
www.hit.si