THE SCIENTIST 2009 VIDEO FESTIVAL BOLLETTINO N. 0

26/lug/2009 04.41.24 FUTURGUERRA Contatta l'autore

THE SCIENTIST 2009FERRARA VIDEO&ARTE THE SCIENTIST 2009  NEW FESTIVAL & WEBZNE

Si allarga la rete futurista e postfuturista , che ha Ferrara tra le sue sedi: tra i link fondamentali l'Associazione Culturale Video&Arte (presidente Dottor Vitaliano Teti, Docente Università di Ferrara e i neofuturisti Guerra e Landini tra i suoi membri), dal 2007 curatrice di The Scientist Video Festival Internazionale. Ora l'annuncio ufficiale: THE SCIENTIST 2009 il prossimo Ottobre (9-10-11), presso la Sala Estense e il Circolo Bolognesi. Tra le aniticipazioni annunciati tra i video artisti nomi prestigiosi italiani e internazionali, tra cui Maspedo, Laurina Paperina, Tecnologo Crew, Gabriele Pesci e nuovamente il celebre futurista Graziano Cecchini Rosso Trevi con un clip realizzzato con la nota videofilmaker Simonetta Agnello: nonchè una sezione video direttamente proveniente dal prestigioso Loop di Barcelona. Tra i curatori, oltre a V.Teti e Ferrara Video&Arte, la Professoresssa Fiorillo (Università di Ferrara) e Marilena Ricio. Il futurista Guerra, curatore per Ferrara Video&Arte lo scorso 20 2 di uno dei 6 Centenari futuristi evidenziati nello speciale Il Futuro del Futurismo (Rai Due Palco e Retropalco), in quest'edizione parteciperà come videopoeta con una sequence clip dedicata a Moana Pozzi e alla nuova futurologia italiana (Transumanisti)), per la consueta sezione V-ART a cura di Filippo Landini, dedicata alla videoavanguardia ferrarese e nazionale.. Previsti per questa edizione importanti passaggi sui Media televisivi nazionali pubblici e privati... Rosso Trevi sarà anche ospite per uno dei suoi interventi esplosivi.Contemporaneamente, a cura dello stesso Guerra, Ferrara Video&Arte ha ora lanciato la netzine aperiodica The Scientist 2009 su myspace (
www.myspace.com/ferraravideoarte); Ouverture con post sulla rassegna stampa retrospettiva dell'Associazione nonchè sugli eventi del 2009: oltre al centenario futurista, l'importante partecipazione a Loop09 Barcelona Video Festival, a High Foundation 2009, a Wall Paper Dance a Trieste, la net art dedicata (in collaborazione con AIT e Azione Futurista) direttamente on line (Videoclip) su You Tube al 4O° dello sbarco sulla Luna (una suite già presentata in un videostreetbar d Ferrara proprio il 21 scorso). Grande spazio ovvio anche ai Video sulla Netzine: speciale Andy Warhol, con clip rari con David Bowie, Allen Ginsberg e così via, oltre al nuovo promo 2009 e a quelli precedenti. Infine, sempre online nuova edizione per Este Edition di Arte in Movimento, l'ebook sulla Video Arte contemporanea, con testi degli stessi Guerra, V. e M. Teti, Landini, i docenti della Bocconi Tuzet e Forti, note interviste prestigiose a Giorgio Cattani, pioniere storico della Video Art e allo stesso Cecchini.

www.thescientistvideo.net