DA SAN PIETROBURGO, LA TRADIZIONE MUSICALE RUSSA CON GRAD- QUARTET ENSEMBLE

30/lug/2009 13.38.58 Diritto d'Immagine Contatta l'autore

Riva del Garda, 31 luglio 2009 – Non poteva mancare, in un’edizione di musicaRivafestival caratterizzata da una grande attenzione alla musica etnica ed alle culture musicali popolari, un omaggio alla musica tradizionale russa, da sempre fra le più ricche di suggestioni sonore di grande fascino, e dal quale, com’è noto, la musica “colta” ha spesso tratto ispirazione.

Alexander Semin, (soprano domra), Alexey Barakov, (bayan accordion), Andrey Antipov , (bass balalaika) e Andrey Vanchugov (alto domra): sono i componenti del Grad-Quartet, fondato nell’ottobre del 2006 al Folk Instrument Department della University of Culture di San Pietroburgo.

La folgorante velocità con la quale questa formazione è riuscita ad imporsi all’attenzione internazionale, grazie alla vittoria di diversi importanti concorsi, è sfociata, nel giugno del 2008, nel conferimento del diploma dell’UNESCO a margine del XII Economic Forum.

Ispirati dalla tradizione e dalla grandezza del rinomato Terem-Quartet, il Grad-Quartet presenta un repertorio della tradizione musicale russa ricchissimo di suggestioni di grande fascino e di sicura presa sul pubblico.

Il direttore artistico di musicaRivafestiva, Mietta Sighele, ha commentato: “La tradizione musicale russa ha avuto un’impronta profonda sulla gran parte dei compositori russi di musica classica e lirica, estendendo la propria influenza fino ai nostri giorni. Si tratta di componimenti di semplicità solo apparente, e solo apparentemente puramente folkloristici, che nascondono in realtà una visione molto profonda della cosiddetta “grande anima russa”. Siamo lieti di ospitare il Grad-Quartet Ensemble, interprete fedele e tuttavia moderno di una così feconda tradizione culturale.”

Cortile della Rocca di Riva del Garda

venerdì 31 luglio, ore 21.30

BIGLIETTERIA:

Cortile della Rocca, 19.30 - 21.30,

tutti i giorni dal 18/07/2009

PREVENDITA:

Sportelli delle Casse Rurali del Trentino

aderenti al circuito "Primi alla Prima"

Informazioni su musicaRivafestival

Nel corso dei ventisei anni di attività musicaRivafestival è venuta progressivamente affermandosi come la più importante manifestazione musicale che si svolga in riva al Garda trentino. Eccezionale connubio fra approfondimento, studio e spettacolo, il festival mette in scena ogni sera, per quindici giorni, spettacoli offerti dai docenti dei corsi di specializzazione in diverse discipline della musica classica e lirica, dalla direzione d’orchestra al canto, dal pianoforte al violino, dai corsi speciali di ottoni e per pianisti accompagnatori a quello di flauto, clarinetto e fagotto e dai loro studenti, oltre a spettacoli ospiti provenienti da compagnie e teatri nazionali ed internazionali. Tra i docenti, musicisti di riconosciuta fama, segnaliamo lo stesso Direttore Artistico del Festival, Mietta Sighele, ed i Maestri Veriano Luchetti, Isaac Karabtchevsky ed Aldo Ciccolini. Gli studenti sono giovani talenti provenienti da tutto il mondo.