22 settembre :: Conferenza stampa @ Biblioteca Santa Teresa dei Maschi (Bari)

21/set/2009 17.05.59 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

MARTEDI’ 22 SETTEMBRE
ORE 11.00 @ Biblioteca Santa Teresa dei Maschi
Strada Lamberti 3 (Bari)

Conferenza stampa
FESTA DEI LETTORI
“Leggimi il futuro”

Interverranno:
Silvia Godelli :: Assessore alla Cultura della Regione Puglia
Lucrezia Stellacci :: Direttore ufficio scolastico Regionale per la Puglia
Paolo Manganaro :: Coordinatore Festa dei Lettori
Alessio Giannone :: Regista video Festa dei Lettori
Michele Casella :: Coordinamento comunicazione
Marina Losappio :: Associazione Presidi del Libro

In conferenza stampa verrà distribuito il materiale informativo sull’evento

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Presìdi del libro, sabato 26 settembre, promuove la quinta edizione della FESTA DEI LETTORI con cui, grazie alla collaborazione dei tanti gruppi dei Presìdi del libro (in Puglia e in tutta Italia) e la partecipazione di tanti lettori, l’Associazione propone una giornata di Festa dedicata al tema della lettura in moltissimi luoghi del territorio nazionale.

Leggimi il futuro…” è il tema comune per la festa intorno al quale verranno sviluppati i singoli programmi che ogni presìdio organizzerà individualmente.

Unica fra tutte le manifestazioni letterarie italiane, la Festa dei Lettori, pur coinvolgendo un vero e proprio “popolo” tenuto assieme dal filo rosso della passione per i libri, si propone anche di avvicinare ed incuriosire tutti coloro che non siano ancora stati rapiti dal fascino della lettura.

Oltre 150 sono i Presìdi che hanno aderito e oltre 200 i Comuni delle 13 regioni d’Italia (Puglia, Piemonte, Sardegna, Campania, Basilicata, Liguria, Trentino, Veneto, Friuli, Abruzzo, Toscana, Lazio, Sicilia).
Inoltre la Festa vedrà la partecipazione di più di 300 enti tra scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali del territorio nazionale.

In tre regioni, Piemonte, Puglia e Sardegna, la Festa sarà anticipata dall’iniziativa Aspettando la Festa dei Lettori… Leggiamoci forte: venerdì 25 settembre in tutte le scuole saranno effettuate in contemporanea letture ad alta voce.

Per il terzo anno, inoltre, più di 100 librerie animeranno il centro di Torino sabato 26 e domenica 27 settembre realizzando la libreria più lunga del mondo sotto i portici della città.

La novità  di quest’anno prevede anche il coinvolgimento dei mezzi di informazione di tutto il territorio nazionale, strumenti mediatici alternativi attraverso i quali divulgare la “buona pratica” della lettura.

Conferenza stampa
FESTA DEI LETTORI