APRE IL DIVONO JAZZ 2009 CON ULTIMA TAPPA ESTIVA DEI QUINTORIGO IN ESCLUSIVA A NAPOLI Divino Jazz Festival ideato da Gigi Di Luca e organizzato da La Bazzrra e dal Comune di Torre del Greco.

23/set/2009 15.37.36 Contatti Adiluca Comunicazione Contatta l'autore

Divino Jazz Festival ideato da Gigi Di Luca e organizzato da La Bazzrra e dal Comune di Torre del Greco. Evento che rientra nelle proposte culturali del "viaggio nella tradizione", percorso promosso dall'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania.

I QUINTORIGO al DIVINO
APRONO LA VI EDIZIONE DEL FESTIVAL , ULTIMA TAPPA DEL LORO FORTUNATO TOUR “QUINTORIGO PLAYS MINGUS”

DiVino Jazz Festival

24 -27 settembre

Ingresso Gratuito

Ex Molini Meridionali Marzoli – Torre del Greco (Napoli)

Ideato e diretto da Gigi Di Luca

Apre domani 24 settembre alle ore 21,00 il ricco cartellone di appuntamenti dei DiVino Jazz Festival con i Quintorigo ai Molini Marzoli. La jazz band formata da Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello) Stefano Ricci  (contrabbasso), Valentino Bianchi (sax) e Luisa Cottifogli (voce) presenta “QUINTORIGO plays MINGUS” un progetto nato nel 2008 a 30 anni esatti dalla scomparsa di Charles Mingus, uno dei geni innovativi del jazz, impronta indelebile della musica del ‘900. Il concerto sarà l’ultima tappa estiva del loro fortunato tour di Quintorigo, il gruppo considerato  migliore formazione live 2008. ATorre del Greco in esclusiva per il pubblico del DiVino questi uomini di jazz chiudono la tournèè.

Iin scena il gruppo ripropone alcuni dei brani più celebri di Mingus suonati con arrangiamenti in stile Quintorigo  e affiancati da letture di alcuni passi significativi della biografia dell’artista. Una sorta di coinvolgente e poetico dialogo fra jazz e contaminazioni, fra passato e contemporaneità: uno spaccato della società americana ante e postguerra, con riferimento alle tematiche razziali, politiche e di costume. Il tutto incorniciato in una raffinata scenografia fatta di pochi oggetti, luci e costumi che fonde vintage, postmoderno, tecnologia, old-fashion e cool.

I Quintorigo sono il giusto inizio del Festival di quest'anno che propone con ingresso gratuito appuntamenti di grande qualità e quasi sempre inediti.
Al Jei Village, che ogni anno si rinnova nello spazio dei Molini Meridionali Marzoli, si potrà gustare dell’ottimo vino di cantine selezionate e ammirare le installazioni di arte contemporanea di tre artisti campani, in una collettiva dal titolo “Liquido Solido” e le estemporanee dell’iniziativa EXTRA SENSO guarda e crea, senti e crea, gusta e crea.

Il  DiVino è imperdiile e dopo i Quintorigo, aspetta  venerdì 25 settembre con la straordinaria voce femminile di Maria Pia de Vito con il suo ultimo album “Mind the Gap”.

Programma Completo su www.divinojazz.it

INFO:La Bazzarra 081.8823978 –Ufficio Cultura Comune di Torre del Greco 081.8830281

PREGHIAMO CHI  INTERESSATO AD INTERVISTARE I QUINTORIGO  AD INVIARNE RICHIESTA A QUESTA MAIL  ENTRO DOMANI ALLE 14.
IDEM PER GLI ALTRI ARTISTI IN CARTELLONE.
RICORDIAMO INOLTRE CHE PER LA RICHIESTA ACCREDITI E' NECESSARIO INVIARE MAIL.

GRAZIE E BUON LAVORO

Anna Maria Di Luca