DON DESIDERIO DISPERATO PER ECCESSO DI BUON CUORE

DON DESIDERIO DISPERATO PER ECCESSO DI BUON CUORE va I GABBIANI COMUNICATO STAMPA Ufficio stampa Associazione Culturale "I Gabbiani" Enrica Quaranta 339.1978275 Roma, 23/09/2009 L'Associazione Culturale I Gabbiani presenta DON DESIDERIO DISPERATO PER ECCESSO DI BUON CUORE Di Giovanni Giraud (1808) Libera versione in due tempi di Enzo Milioni Tratta dalla riduzione romanesca di Checco Durante Teatro Petrolini, Roma Dal 29 settembre all'11 ottobre 2009 Cast tecnico e artistico Interpreti Rosa: Maura Boncristiani Angelina: Marilisa Mustica Federico: Alessandro Mancini Don Desiderio: Enzo Milioni Curzio: Aristide Presutti Placida: Alessandra Ferro Rocco: Guido Casciana La Contessa: Ester Albano E con la partecipazione di Antonino Garofano Regia: Enzo Milioni Aiuto Regia: Anna Maria Plini Assistente regia: Barbara Torre Scenografie: Alessia Maggio Costumi: Gianni Sapone Make up: Debora Maselli Luci e suoni: Gemma Nucci Sartoria: Bice Minori Musiche: Lydia Raimondi Ufficio Stampa: Enrica Quaranta Note di Regia: Nel 1993 fu proposta dalla compagnia teatrale di Anita, Leila e Luciana DURANTE una ripresa del lavoro DON DESIDERIO DISPERATO PER ECCESSO DI BUON CUORE, cavallo di battaglia del repertorio di CHECCO DURANTE, nella sua versione e in dialetto romano, con la regia del sottoscritto.

25/set/2009 06.38.50 Enrica Quaranta Contatta l'autore

va I GABBIANI

Ufficio stampa Associazione Culturale “I Gabbiani”

Enrica Quaranta 339.1978275

Roma, 23/09/2009

L’Associazione Culturale I Gabbiani

DON DESIDERIO DISPERATO

PER ECCESSO DI BUON CUORE

Di Giovanni Giraud (1808)

Libera versione in due tempi di Enzo Milioni

Musiche: Lydia Raimondi

Ufficio Stampa: Enrica Quaranta

Note di Regia:

Nel 1993 fu proposta dalla compagnia teatrale di Anita, Leila e Luciana DURANTE una ripresa del lavoro DON DESIDERIO DISPERATO PER ECCESSO DI BUON CUORE, cavallo di battaglia del repertorio di CHECCO DURANTE, nella sua versione e in dialetto romano, con la regia del sottoscritto. E lo spettacolo ottenne un ottimo successo.

Ora nel 2009 volendolo riprendere con la mia Associazione sono stato assalito da molteplici interrogativi. Rileggendo attentamente il testo originale, scritto in italiano dal conte Giovanni GIRAUD (1776-1834) di famiglia francese ma nato a Roma, sono rimasto colpito dal cinismo che trapela dai suoi personaggi, un cinismo non robusto come quello di MOLIERE, ma comunque chiaramente ispirato a quello del grande autore. Con queste due versioni mi si è posto un dilemma: rispettare le sottigliezze aspre del testo originale o lavorare sulla versione “leggera” del grande DURANTE? Appoggiandomi sull’idea di far teatro dei due “autori”, la soluzione è apparsa precisa: basta spostare l’azione a fine Ottocento, quando gli umori sono più “nervosi”, dati i tempi che si stanno avvicinando, più carichi di insoddisfazioni perché ci si deve destreggiare abilmente nella ricerca del benessere.

Don Desiderio, personaggio che si sente fuori posto nel marasma del nuovo esistere, non sa più come comportarsi. Dato il suo carattere ancorato ai valori tradizionali, vive il suo modo di essere con i nervi a fior di pelle: è iracondo, suscettibile, insofferente. Vorrebbe che le persone o gli avvenimenti attorno a lui fossero più abbordabili, più trasparenti. Ma, povero clown fuori moda, riesce soltanto ad agitarsi inutilmente, dispensando guai…

DON DESIDERIO DISPERATO

PER ECCESSO DI BUON CUORE

Teatro Petrolini, Roma

Dal 29 settembre all’11 ottobre 2009

ORARI: ore 21 (lunedì escluso per riposo settimanale), domenica ore 18 e ore 21.

COSTO DEL BIGLIETTO 12 € intero e 10 € ridotto più 2 € per tessera associativa del teatro (valida per l’intera stagione)

Teatro Petrolini

Via Rubattino 5