26 settembre :: FESTA DEI LETTORI - testi

SABATO 26 SETTEMBRE
FESTA DEI LETTORI
“Leggimi il futuro”

Sono moltissimi i gruppi dei Presidi del libro attivi sul territorio che hanno aderito alla Festa. Da loro è partita un’organizzazione complessa che ha coinvolto, come negli scorsi anni, tantissimi partner: Enti pubblici, Associazioni (le più diverse), Scuole, Librerie, Biblioteche, che parteciperanno attivamente ad una costruzione collettiva e “plurale”.

Non concentrazione ma disseminazione: è il carattere più importante delle Festa dei Lettori, una manifestazione non concentrata ma diffusa che supera i grandi nomi dei Festival, in favore della disseminazione sul territorio.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Presìdi del libro, sabato 26 settembre, promuove la quinta edizione della FESTA DEI LETTORI con cui, grazie alla collaborazione dei tanti gruppi dei Presìdi del libro (in Puglia e in tutta Italia) e la partecipazione di tanti lettori, l’Associazione propone una giornata di Festa dedicata al tema della lettura in moltissimi luoghi del territorio nazionale.

Leggimi il futuro…” è il tema comune per la festa intorno al quale verranno sviluppati i singoli programmi che ogni presìdio organizzerà individualmente.

Non abbiamo una tesi da proporre ma vogliamo avviare una discussione. Non abbiamo “un unico libro” da dare in lettura, ma la nostra consueta pluralità di voci. Non abbiamo una verità da affermare se non quella che il tema del futuro meriti di stare al centro della pubblica discussione. E soprattutto siamo convinti che non si possa parlare di futuro se non attraverso i libri

In allegato i testi suggeriti dai Presidi del Libro sul tema “Leggimi il Futuro”

FESTA DEI LETTORI
“Leggimi il futuro”