AL DIVINO INCANTA JAMES SENESE RE DELLA CANZONE NAPOLETANA NEOMELODICA

AL DIVINO INCANTA JAMES SENESE

RE DELLA CANZONE NAPOLETANA NEOMELODICA

PIENONE AI MMMARZOLI

Musica, comunicazione e sensazioni  che hanno riportato tutti negli anni settanta come se non fossero mai finiti. Ieri sera  grande successo di James Senese, ultimo vero  rappresentante della  canzone napoletana neomelodica, al DiVino Jazz Festival.  Con Napoli Centrale Senese ha richiamato un pubblico numeroso e lo ha trascinato a ritmo del suo blues di oggi e di ieri con  “Cammenanne”, album raccolta dei suoi pezzi migliori e l’inedito CAMMENAMME scritto per lui  da Pino Daniele.  Senese, ritratto anche dal film in lavorazione di John Turturro sulla canzone napoletana al DiVino ha  cantato

successi come “Acquaiuò l'acqua è fresc”  “Malasorte”, e ha regalato una commovente interpretazione del brano “So Viv” dedicato all’amico Massimo Troisi. Un tripudio di emozioni, antica memoria e gusto della buona musica che ha anche qualcosa da dire. Non sono mancati, infatti, riferimenti alla politica  con il brano “Il popolo dei cartoni” dedicato al Presidente Berlusconi. Il pubblico numerosissimo ed eterogeneo ha omaggiato Senese con una lunga standig ovation.

Anna Maria Di Luca

+3392399775   0818823978