13-15/10. SELEZIONI PER LA CREAZIONE DELLA PRIMA COMPAGNIA STABILE DI CIRCO CONTEMPORANEO D'ITALIA (Grugliasco / Torino)

SELEZIONI PER LA CREAZIONE DELLA PRIMA COMPAGNIA STABILE DI CIRCO CONTEMPORANEO D'ITALIA (Grugliasco / Torino) 13-15/10.

28/set/2009 11.54.37 Scuola di Cirko Contatta l'autore

13-15/10. A Grugliasco si selezionano giovani artisti creativi e motivati

SELEZIONI PER LA CREAZIONE DI UNA COMPAGNIA STABILE DI CIRCO CONTEMPORANEO
Richieste doti artistiche, competenze tecniche e qualità umane

Grugliasco è sempre più capitale del Circo Contemporaneo grazie alla presenza della Scuola di Cirko Vertigo i cui orizzonti sono sempre più europei ed internazionali. In questa direzione si colloca il Progetto PasseparCirque (finanziato dal programma Alcotra 2007-2013) che nasce dalla forte relazione instauratasi tra l’Associazione Qanat presieduta da Paolo Stratta e la scuola di circo francese Arc en Cirque di Chambery al fine di salvaguardare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale-artistico della disciplina del circo.

Tra le azioni di cui si compone il progetto PasseparCirque, la realizzazione di scambi pedagogico-artistici, la realizzazione di festival di spettacoli circensi, la condivisione di una biblioteca virtuale bilingue e la costituzione di una compagnia artistica stabile, la prima nel nostro Paese.

Nell'ambito del progetto, dunque, si selezionano 6 giovani artisti di circo contemporaneo per costituire un collettivo stabile  di circo contemporaneo.

La selezione avverrà nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2009 a Grugliasco presso la Casa del teatro di Strada e del Circo Contemporaneo (Parco Culturale Le Serre in Via Tiziano Lanza, 31) sotto l'osservazione di Eric Angelier e Paolo Stratta (direttori degli istituti di formazione Arc en Cirque e Scuola di Cirko Vertigo) a cura di Luisella Tamietto (attrice torinese nota per aver dato vita al duo comico delle Sorelle Suburbe) e Joanna Bassi (regista di fama internazionale sorella del grande Leo Bassi ed artista circense lei stessa). Ai candidati è richiesta la disponibilità dal 13 ottobre alle 10.00, fino all'alba del 16 ottobre.

Il progetto prevede per i 6 artisti che supereranno la selezione del 13, 14 e 15 ottobre:

la partecipazione ad 8 sessioni di lavoro di 10 gg ciascuna (di cui 4 a Chambery e 4 a Grugliasco) sotto la direzione di 3 professionisti internazionali volte alla creazione dello spettacolo attraverso scambi pedagogici per i quali sono coperte le spese di viaggio, vitto ed alloggio. Una ulteriore sessione di lavoro di 20 giorni retribuita per le prove ed il debutto dello spettacolo che avverrà all’interno di un importante festival di livello internazionale.

Dopo il debutto è contemplata la possibilità di una tournée retribuita.

La compagnia avrà sede nella città di Grugliasco (Torino)

PROFILO RICHIESTO

Possedere almeno due discipline di circo, avere competenze di danza e spiccata attitudine al lavoro di gruppo e allo stare in scena.

PRESELEZIONE
Inviare la propria candidatura con curriculum e lettera di motivazione entro il 3 ottobre a: compagnia@passeparcirque.com

FINALITA' DEL PROGETTO

Il progetto ha l’obiettivo di formare un collettivo artistico di circo stabile che crei annualmente degli spettacoli e circuiti nei teatri e nei festival, oltre ai mercati non convenzionali. I professionisti che supporteranno il processo di creazione della compagnia e dello spettacolo potranno in parte essere selezionati insieme ai 6 componenti il collettivo. La regia dello spettacolo e' affidata a Joanna Bassi.

Per ulteriori informazioni:

329.3121564; 011.0714488

compagnia@passeparcirque.com

www.passeparcirque.com

Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
Siamo una comunità di 6 milioni di utenti che combattono lo spam.
8283 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
La versione Professionale non ha questo messaggio.