8-17 ottobre :: III edizione

Fra gli incontri in programma, Remo Bodei ed Edoardo Boncinelli dialogheranno sull'Umano e l'Artificiale; Dario Bressanini, Roberto Defez e Pietro Perrino si confronteranno sugli OGM; Anna Lasorella e Nichi Vendola interverranno sulle cellule staminali e il rapporto tra scienza ed etica.

07/ott/2009 19.25.09 Debaser.Ent Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI MASSIMA DIFFUSIONE E PUBBLICAZIONE

8-17 OTTOBRE
IL LIBROSCOPIO
Settimana della cultura scientifica

Dopo il successo degli anni precedenti, dedicati alla Fisica e alla Biologia, il tema di quest’anno è “Benessere e Salute dell’uomo”. Vari sono gli ambiti “esplorati”, tra cui: alimentazione e prevenzione, alimentazione e genetica, cibo e psiche, ambiente e fitofarmaci, biotecnologie, scienza ed etica.

Autorevoli personaggi del mondo della ricerca garantiranno con la loro partecipazione un più facile accesso a contenuti spesso di difficile comprensione per il grande pubblico. Fra gli incontri in programma, Remo Bodei ed Edoardo Boncinelli dialogheranno sull’Umano e l’Artificiale; Dario Bressanini, Roberto Defez e Pietro Perrino si confronteranno sugli OGM; Anna Lasorella e Nichi Vendola interverranno sulle cellule staminali e il rapporto tra scienza ed etica.

La giornata conclusiva è interamente destinata ai laboratori interattivi. Ancora, grande la varietà degli argomenti trattati: dalla musica ai coloranti e additivi, dal cioccolato alla matematica, dalle muffe e spore alle piante – solo per citarne alcuni –, senza dimenticare Chi è il colpevole? A scuola di DNA e prova scientifica con il contributo anche di Luciano Garofano, colonnello dei RIS di Parma.

Tre i momenti ludici: Galileo Superstar, dalla musica alle stelle, la conferenza-concerto di Luca Novelli e Gabriella Perugini, lo spettacolo teatrale Bones di Lucia Zotti, con Monica Contini, attrice del Teatro Kismet, e Scienza in cucina dall’omonimo blog a cura di Dario Bressanini.

La realizzazione dell’iniziativa è possibile grazie all’Amministrazione comunale e al Presidio del libro di Noicàttaro, l’Associazione Presìdi del libro, la Regione Puglia, la Provincia di Bari, l’Università degli Studi di Bari e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Bari.

In allegato il programma della manifestazione
È possibile richiedere brochure ed organizzare interviste con i relatori contattando i numeri sotto indicati

IL LIBROSCOPIO
Settimana della cultura scientifica