Ricomincia la Stagione 2009 The Entertainer con Luigi Di Nunzio & Giovanni Mazzarino Trio Inaugurata a Febbraio dai "fratelli di musica" - si definiscono così - Francesco Cafiso e Dino Rubino e congedatasi dal pubblico dopo nove appuntamenti, ricomincia la Stagione 2009 organizzata dall'Associazione The Entertainer con la direzione artistica di Mariolina Marino.

10/nov/2009 12.36.48 S Pilato Contatta l'autore

Inaugurata a Febbraio dai “fratelli di musica” – si definiscono così – Francesco Cafiso e Dino Rubino e congedatasi dal pubblico dopo nove appuntamenti, ricomincia la Stagione 2009 organizzata dall’Associazione The Entertainer con la direzione artistica di Mariolina Marino.

Dopo la pausa estiva che ha visto The Entertainer impegnata nell’organizzazione del Festival Note di Notte, la Stagione riannoda i fili della programmazione domenica 15 novembre alle 20,30 a Palazzo Spadaro, a Scicli, ospitando il giovanissimo sassofonista campano Luigi Di Nunzio.

Classe 1991, Di Nunzio è il vincitore della prima edizione del Vittoria Rotary Jazz Award, concorso legato al Vittoria Jazz Festival di cui è direttore artistico proprio Cafiso, e del concerto premio offerto da The Entertainer al primo classificato.

Iniziati gli studi del sax alto sotto la guida del padre Pasquale, ad 11 anni entra al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, sua città natale.

Dal 2005 partecipa ai corsi di alto perfezionamento diretti da Francesco D’Errico promossi dall’Istituto per lo sviluppo musicale nel Mezzogiorno. Sempre nel 2005 si esibisce al Pomigliano Jazz Festival dove sarà invitato anche l’anno seguente.

Nel 2006 si aggiudica il Premio Massimo Urbani – Premio del pubblico e la giuria gli assegna una borsa di studio grazie alla quale frequenta la Berklee Jazz Clinics presso Umbria Jazz.

Segue i corsi di Dino Covoni e ottiene una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston.

Nel 2007 si esibisce alla Cantina Bentivoglio, è invitato ad Orvieto Jazz Winter e partecipa ai seminari di Jesse Davis e Benny Golson nell’ambito del Festival Tuscia in Jazz.

Il 2008 è l’anno della doppia vittoria – come solista e come miglior gruppo – all’Elba Jazz Contest e del successo al concorso di Vittoria.

Attualmente frequenta l’International Jazz Master Program di Siena Jazz.

Ad accompagnare Luigi Di Nunzio un trio di straordinari jazzisti siciliani: Giovanni Mazzarino al pianoforte, Nello Toscano (bresciano di nascita, ma catanese di adozione) al contrabbasso e Fabrizio Giambanco alla batteria.

Modica 9 novembre 2009

Stefania Pilato 338 2343355