“Roma-Nero'39, Storia de 'na vita fa”Regia di Claudio Insegno

19/nov/2009 08.32.21 Enrica Quaranta Contatta l'autore

Caterina Mannu

Con il Patrocinio del Municipio Roma V e del Municipio Roma XVII

“Roma-Nero'39, Storia de 'na vita fa”

Commedia musicale di Gabriele Carbotti

Musiche e canzoni originali del M° Paolo Gatti

Regia di Claudio Insegno

Con (In ordine alfabetico)

Alessandra Cosimato

Gabriele Carbotti

Fabrizio D’Alessio

Mario Farina

Giorgia Fini

Fernando Gatta

Gianfranco Mazzoni

Luca Paniconi

Annamaria Plini

Cristiano Priori

Elisa Torri

Scenografia e direzione di scena: Claudio Cianfoni

Luci e fonica: Livio Spataro

Costumi: Ilaria Fioravanti

Make up: Cecilia Di Luca

Ufficio Stampa: Enrica Quaranta e Carlo Dutto

Amministrazione: Ada Di Luca

Le Borgate

“confinati alla periferia della Capitale e privati anche dei mezzi pubblici necessari a raggiungere il centro, era come se abitare  fuori le mura di Roma,  fosse una colpa da scontare”

Paolo Gatti

Sinossi

Durante il dominio fascista, nel 1939, molti romani furono strappati dalle loro case e dalla loro città per essere letteralmente buttati a vivere nelle campagne intorno ad essa.

In una di queste mini borgate, il Suburbio Nomentano, ossia la moderna Pietralata, alcune vite si incrociano poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Persone semplici che del conflitto subivano solo l’orrore e che ne ignoravano in maniera assoluta le ragioni e le cause.

Note di regia

E’ un racconto di pura fantasia, che pur prendendo spunto da fatti storici, non ha la presunzione di essere una sorta di documentario realistico dell’epoca, ma che, grazie alla forma di commedia musicale, vuole mostrare la visione che quelle persone potevano avere a proposito del periodo in cui vivevano.

Cavalcando di anno in anno fino alla fine del conflitto e alla successiva caduta del governo, la nostra favola vuole far apparire uno squarcio di luce nel Nero di quegli anni, coinvolgendo lo spettatore nelle giornate dei protagonisti, più vicini di quanto non possano sembrare, eppure così diversi da noi, cambiati da quegli avvenimenti orribili.

Le musiche originali del M° Paolo Gatti regalano allo spettacolo gli accenti emotivi del racconto, delineandone gli avvenimenti e coinvolgendo ancora di più lo spettatore.

Un evento che ha l’ambizione di rappresentare i cambiamenti delle persone di Roma, come quelli della città stessa, allargatasi a dismisura nel tempo, che non mancherà di fare ridere, di commuovere e di sorprendere.

Claudio Insegno