Al via il laboratorio “L’arte del Teatro Nonviolento”

04/dic/2009 22.23.29 ARPress Contatta l'autore

Comunicato stampa del 4 dicembre 2009

Al via il laboratorio “L’arte del Teatro Nonviolento”

Essere consapevole degli aspetti pacifici della propria personalità, acquisire il controllo dell’aggressività e apprendere a gestire conflitti emotivi e interpersonali senza abbandonarsi alla violenza.

Ha i contorni di un vero e proprio percorso di esplorazione e conoscenza di alcuni aspetti del comportamento umano, il laboratorio intensivo “L'arte del Teatro Nonviolento” che prende il via giovedì 10 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30, nella presso la sede di Theandric Teatro in Via Goretti, a Cagliari-Pirri.

L’iniziativa che per numerosi aspetti appare come una sorta di uno sconfinamento nelle tecniche della psicoterapia di gruppo, si articola in quattro incontri di tre ore ciascuno ed è finalizzata alla ricerca di nuovi attori/attrici disposti a collaborare ad una nuova produzione teatrale di prossima realizzazione.

Il corso-provino completamente gratuito di quattro giorni, le tre date successive saranno stabilite insieme tra i partecipanti, sarà condotto dalla regista e fondatrice di Theandric Teatro, Maria Virginia Siriu con la collaborazione dell’attrice Daniela Collu.

Nei quattro giorni del corso-laboratorio saranno investigati con le molteplici possibilità offerte dal rinnovamento del linguaggio teatrale e l’interazione tra le varie arti, i fondamenti teorici e pratici della scelta nonviolenta, opzione questa proposta e suggerita come unica alternativa nella gestione dei conflitti.

In questo breve percorso didattico attraverso esercizi pratici individuali e collettivi e l’ausilio delle tecniche teatrali, si cercherà di mettere l’accento sul potenziale “nonviolento” della propria personalità. Inoltre gli attori-corsisti lavoreranno alla realizzazione di azioni sceniche collettive, alla preparazione fisico-vocale, alla drammatizzazione, messa in scena e al disegno dello spazio scenico.

Per informazioni:
Associazione culturale Theandric