CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER DOCENT Nido, Materna, Primaria

Aiutare i bambini, attraverso il percorso teatrale, a: * Sviluppare competenze affettive e relazionali; riconoscere, esternare, gestire le emozioni * Sviluppare competenze corporee,motorie e percettive; entrare in contatto con il proprio corpo come strumento espressivo * Sviluppare e potenziare competenze espressive e creative * Potenziare e favorire lo spirito di gruppo, la cooperazione, la gestione dei ruoli; mettere in campo risorse individuali per un progetto collettivo METODOLOGIA OPERATIVA: Nel corso di formazione verrà utilizzato il metodo Teatro in Gioco di Helga Dentale (metodo utilizzato per la formazione degli operatori teatrali e per i laboratori teatrali con bambini e ragazzi) Gli aspetti basilari della metodologia sono: * La conduzione informale da parte dell'operatore pur nel chiaro rispetto delle regole e dei ruoli * L'elemento ludico che caratterizza il percorso didattico,mettendo in risalto il gioco come scoperta, risorsa creativa,strumento di apprendimento * Il confronto creativo fra operatore ed allievo perché l'esperienza del laboratorio teatrale possa essere uno spazio attivo, proposito,di scambio e crescita personale.

18/dic/2009 10.46.16 Girasoliteatro Contatta l'autore

CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER DOCENTI: Nido, Materna, Primaria IL LINGUAGGIO TEATRALE A SCUOLA  OBIETTIVI DEL CORSO: 1. Permettere ai docenti di acquisire conoscenze e competenze specifiche per poter condurre un percorso teatrale con i bambini. Attraverso lo svolgimento del corso e l’acquisizione di tali competenze, sperimentate sul campo, gli stessi docenti potranno raggiungere il secondo, fondamentale obiettivo:  2. Aiutare i bambini, attraverso il percorso teatrale, a: * Sviluppare competenze affettive e relazionali; riconoscere, esternare, gestire le emozioni * Sviluppare competenze corporee,motorie e percettive; entrare in contatto con il proprio corpo come strumento espressivo * Sviluppare e potenziare competenze espressive e creative * Potenziare e favorire lo spirito di gruppo, la cooperazione, la gestione dei ruoli; mettere in campo risorse individuali per un progetto collettivo  METODOLOGIA OPERATIVA: Nel corso di formazione verrà utilizzato il metodo Teatro in Gioco di Helga Dentale (metodo utilizzato per la formazione degli operatori teatrali e per i laboratori teatrali con bambini e ragazzi)  Gli aspetti basilari della metodologia sono: * La conduzione informale da parte dell’operatore pur nel chiaro rispetto delle regole e dei ruoli * L’elemento ludico che caratterizza il percorso didattico,mettendo in risalto il gioco come scoperta, risorsa creativa,strumento di apprendimento * Il confronto creativo fra operatore ed allievo perché l’esperienza del laboratorio teatrale possa essere uno spazio attivo, proposito,di scambio e crescita personale. L’operatore teatrale (e quindi anche il docente che veste i panni dell’operatore teatrale) non è un insegnante accademico ma un conduttore che guida i bambini verso nuove scoperte, senza giudizio.  PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO DI FORMAZIONE: Il programma che verrà svolto si incentra sulla presentazione, l’elaborazione e lo sviluppo delle seguenti tematiche:           * Alla scoperta del nostro strumento “Corpo”           * Alla scoperta del nostro strumento “Voce”           * Nel regno delle “Emozioni”           * La drammatizzazione  DOCENTI DEL CORSO DI FORMAZIONE:  Helga Dentale (insegnante di teatro per adulti e bambini; ideatrice e formatrice del corso nazionale per operatori teatrali per bambini; tutor per l’Università Roma 3)  Fabio Filippi (insegnante di teatro per bambini ed adulti; docente corso nazionale per operatori teatrali; regista)  INFO:347/2417545  girasoliamoci@tiscali.it http://www.girasoliteatro.com