“Due poemi di Christina Rossetti”

29/gen/2010 12.53.05 Giulia Contadini Contatta l'autore

TEATRO SALA UNO

RASSEGNA EVENTI

8,9 e 10 febbraio 2010

“Due poemi di Christina Rossetti”

Regia
 Pietro Bontempo

Con
 Caterina Misasi
Corinna Lo Castro

La seconda sezione di Eventi, la rassegna curata dal SalaUno Teatro, si aprirà con lo spettacolo “Due poemi di Christina Rossetti”, regia di Pietro Bontempo, in scena dall’8 al 10 febbraio 2010.

Christina Rossetti oggi è considerata una delle più grandi poetesse inglesi. Nata il 5 dicembre del 1830 in una casa di artisti, assorbe dal padre, poeta italiano in esilio a Londra e grande studioso di Dante, l’amore per l’arte a cui si dedicherà per tutta la vita. Le sue prime poesie le compose a sette anni. Suo fratello Dante Gabriel Rossetti fu uno dei più celebri pittori inglesi dell’800, ideatore di quella corrente pittorica che va sotto il nome di Preraffaelliti. Anche l’altro fratello Michael, fu scrittore e divulgatore delle poesie di Christina. Nonostante il breve successo delle sue opere, raccolte e pubblicate dieci anni circa dopo la sua morte, venne riscoperta solo negli anni settanta dal movimento femminista. Poetessa di passione religiosa ma anche dell’amore più elevato e dei percorsi mistici dell’anima.
E due mistici percorsi gioiosi in forma di favole poetiche: “il cammino del principe” e “il mercato dei folletti” espongono l’essenza del suo ideale amoroso.
Da qui nasce lo studio che Pietro Bontempo ha ideato per le interpreti: Corinna Lo Castro e Caterina Misasi.
Lo spettacolo è fatto delle voci e dei corpi delle attrici che evocano gli scenari fantastici e sposano le emozioni della narrazione.
Un’ora di spettacolo per rappresentare la freschezza di due storie d’amore raccontate con l’ingenuità di una favola e la forza della fede.

TEATRO SALA UNO- P. zza Porta S.Giovanni, 10 - Tel: 06.89531154
8,9 e 10 febbraio 2010 - “Due poemi di Christina Rossetti”
Tutti i giorni alle 21
 Biglietto intero euro 15 - ridotto euro 12