APHRA BEHN, DI FRANCIONE

02/mar/2010 22.45.04 Andrej Contatta l'autore

L'8 Marzo alle 17.30 vi attendiamo all'HOTEL PATRIA, Via Torino, 36/37, Roma  per un Evento speciale:

APHRA BEHN, LA PROSTITUTA DELL'INTELLIGENZA

(Vita e morte di una spia, poetessa e drammaturga a pagamento del  ‘600 inglese) del giudice    drammaturgo Gennaro Francione, recitato da Giuliana Adezio che cura la regia

Un monologo protofemminista e libertino su Aphra Behn (1640-1689)

Prima donna inglese che scrive per denaro, guadagnandosi l'appellativo di "poetessa prostituta":   vende il suo ingegno, non il suo corpo.

Soprannominata Astrea, per il nome di battaglia come agente segreto inglese ad Anversa, la commediografa descrive la sua vita avventurosa e soprattutto la battaglia per affermare la libertà della donna di scrivere letteratura, elevata - come da sempre facevano gli uomini - fino alle soglie di un universale anticopyright.

"E tutte le donne insieme dovrebbero cospargere di fiori la tomba di Aphra Behn, che si trova assai scandalosamente, ma direi giustamente, nell'abbazia di Westminster, perché fu lei a guadagnare loro il diritto di dar voce alla loro mente.
È lei - quella donna ombrosa e amorosa - che questa sera mi permette di dirvi abbastanza realisticamente: guadagnatevi cinquecento sterline l'anno col vostro talento" (1)

[1] Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, Newton Compton, Roma, p. 63.

E’ gradita la prenotazione essendovi solo 40 posti telefonando telefonando al 366 8047531 o inviando una mail a Isabella [isabellamonza@alice.it]

Per altre informazioni: http://www.antiarte.it/adramelekteatro/aphra_behn.htm

Per la locandina: http://www.antiarte.it/adramelekteatro/manifesto26.htm