Via col Vento

“VIA COL VENTO”
Coreografie di Marco Realino
Coordinamento artistico: Raffaele Paganini

La danza per “Via col Vento”…liberamente ispirato all’intenso dramma raccontato per la prima volta nel romanzo(1936) e successivamente nel colossal Hollywoodiano (1939).
Impresa titanica per il coreografo Marco Realino che affronta con la semplicità e l’intensità dei corpi e del movimento la profonda natura realistica della storia.
Complici della danza le immagini elaborate da Massimiliano Siccardi,, la colonna sonora di Marco Melia e i testi di Tiziana Persichetti Auteri.
Molteplici linguaggi che propongono un’opera di due ore circa per: un’attrice, 12 danzatori, e una cantante.

Helga Dentale / Rossella Attrice

Michelle Perera / Mamy cantante

Annamaria Margozzi / Rossella ballerina

Simona De Nittis / Melania
Vincenzo Del Popolo - Sebastiano Meli /Ashley
Massimo Perugini / Reth

Gli occhi, la voce, i gesti, il vissuto di Rossella O’Hara al centro del palcoscenico in un turbinio di emozioni storiche e personali.
“Rossella” una donna piena di vitalità e di brio avvolta da una serie di tragedie umane e private che la portano a reazioni spesso anche estreme. Un primo esempio di donna moderna intraprendente e brillante che in seguito alle vicende storiche dell’America di metà ottocento affronta senza scrupoli la ricostruzione del suo mondo.
Rossella O’Hara ancora così viva nell’immaginario dopo 70 anni dall’uscita del film… perché? Complessa l’individuazione degli ingredienti che la rendono immortale. Ognuno di noi trova in questo personaggio, complesso ma semplice, delle risposte e delle domande a cui non sa rispondere. Innamorata ma fredda, intelligente ma sciocca, decisa ma fragile. Un mix di passione, amore, e bellezza che imprime nell’animo un segno indelebile.

Un personaggio così fortemente drammatico ed intenso espresso ed interpretato da un’attrice e da una danzatrice. Immerse nelle immagini intensamente ispirate, trascinate nelle splendide melodie, coinvolte nel movimento armonioso del corpo di ballo ,esprimono nelle varie sfaccettature Rossella e il suo mondo.
Mondo in cui non poteva mancare la fedele nutrice, Mamy.

Rossella prende per mano il coreografo e percorre con lui le strade del suo vivere l’amore per Ashley, la passione per Reth, l’orrore della guerra, la fame, il dolore del lutto , la tenacia e la forza di rialzarsi e di pensare che domani….è un altro giorno.

Va via col vento fa parte del Progetto Speciale Teatro 2009/2010. La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, in collaborazione con l’Agis e la SIAE.

Lo spettacolo, inoltre, è convenzionato con l’iniziativa “Libro: che Spettacolo!”, promossa da Agis e Armando Curcio editore. Venerdì 16 Aprile, prima dello spettacolo, salirà sul palcoscenico del Teatro Greco Giuseppe Goffredo, poeta e scrittore, per presentare il suo ultimo libro, “I dolori della pace” (Poiesis editore).

Venerdì 16 Aprile
Ore 20,40: Giuseppe Goffredo presenta “I dolori della pace”
Ore 21,00: Compagnia Nuova Euroballetto presenta “Va via col vento”

LA SCHEDA
Via col Vento
13/14, 16/17 Aprile ore 21,00
18 Aprile ore 17,30
Biglietti:Intero €20,00 – Ridotto €15,00
Agevolazioni ulteriori per studenti universitari, di scuole e accademie di danza, recitazione e di conservatori.

Per info e prenotazioni:
Teatro Greco
Via R. Leoncavallo, 10 – 00199 Roma (Largo Somalia)
T. 06 8607513
e-mail: promozione@teatrogreco.it