ODISSEA LETTURE IN MUSICA

ODISSEA LETTURE IN MUSICA BIBLIOTECA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA L'Associazione Culturale Laboratori Permanenti in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio all'interno della giornata dell'intercultura nelle Biblioteche Di Roma, presenta lo spettacolo ODISSEA LETTURE IN MUSICA il giorno 23 aprile 2010 ore 17, presso la Biblioteca Museo della Memoria e della Storia - via S. Francesco di Sales n. 5, Roma Con: ATTORI: Sasha Vulicevic, Caterina Casini, Chiara Condrò, Alessandro De Feo, Teresa Micarelli.

19/apr/2010 16.39.29 Ass.Culturale LABORATORI PERMANENTI Contatta l'autore

BIBLIOTECA CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

L'Associazione Culturale Laboratori Permanenti in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio  all’interno della giornata dell’intercultura nelle Biblioteche Di Roma, presenta lo spettacolo

ODISSEA LETTURE IN MUSICA

il giorno  23 aprile 2010 ore 17, presso la Biblioteca  Museo della Memoria e della Storia – via S. Francesco di Sales n. 5, Roma

Con:
LETTORI : Anna Capuani, Margherita Iovine, Marina Leone, Lorenzo Scheggi.
MUSICHE DI E CON : Anatol Tah T.
DIREZIONE ARTISTICA: Caterina Casini
AIUTO REGIA: Maria Battistino

L’Odissea, “il racconto dei racconti”, il primo Narrare.  La rappresentazione affronta alcuni tra i brani più significativi dell’opera:
Libro II – La Telemachia
Libro V – La zattera di Ulisse
Libro VI – L’incontro con Nausicaa
in quattro lingue diverse, quelle da cui si pensa provenga la tradizione orale raccolta da Omero: Greco, Croato, Arabo, Italiano, e alcune canzoni africane.

E’ un piacere leggere e sentire insieme le diverse sonorità linguistiche,  la musicalità, la  modernità e la bellezza dei versi omerici, data dal susseguirsi veloce di azioni ed immagini e dal continuo mutare delle emozioni dei protagonisti.

La coralità del racconto è caratteristica peculiare del progetto, come tensione primaria della rappresentazione. Accanto agli attori professionisti dell’Associazione Laboratori Permanenti, la collaborazione col Circolo Gianni Bosio porta alla presenza in scena di allievi del corso “Leggere, interpretare, narrare” condotto da Caterina Casini, e del musicista Anatol Tah T., docente di percussioni.

DURATA : h1,20
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI