FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI – V edizione

PROGRAMMA FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI - V edizione 6 - 29 maggio 2010 Teatro Municipale Pasquale de Angelis Roma, Polo Civico di Via Ballarin (ingresso e parcheggio su Via Cesarini 2) 6 MAGGIO - ORE 21.00 VITAE KERMESSE Gruppo recitazione base diretto da Riccardo Monitillo Ritengo questa mia opera volutamente incompiuta, irriverente, tenera e spietata allo stesso tempo.

06/mag/2010 17.10.33 Giulia Contadini Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

AL MUNICIPIO ROMA XI

 L’OFFICINA DI TEATRO DEI CITTADINI

Al via il Festival conclusivo della V edizione di Officina Teatro XI organizzata da Marte 2010

 

Dal 6 al 29 maggio 2010, il Teatro Pasquale de Angelis aprirà le porte al pubblico in occasione del Festival conclusivo della V edizione di Officina Teatro XI, progetto realizzato dall’Ass. Marte 2010 con il contributo del Municipio Roma XI, della Provincia di Roma e del Consiglio Regionale del Lazio. 

 

Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, sono il frutto del percorso interdisciplinare, lungo un anno, che ha coinvolto oltre 200 persone di ogni età ed estrazione sociale in 6 gruppi di recitazione e in 5 laboratori legati alle cosiddette attività del “dietro le quinte”: scrittura, regia, scenografia, costumi, e fotografia di scena.

La rassegna conferma l’esperimento innovativo sul modo di concepire “l’incontro” e il rapporto tra le arti del teatro, le varie generazioni dei partecipanti (dai 16 agli 80 anni, ed oltre!) e il servizio culturale che l’Officina offre al territorio da ormai cinque anni.

 

Il Festival si aprirà il 6 maggio con “Vitae Kermesse”, saggio del laboratorio di recitazione di base diretto da Riccardo Monitillo realizzato in collaborazione con Ass. Cul. Teatro XX Secolo. Il secondo appuntamento è 10 maggio con “Andante scherzetto”, testi ispirati a Leopardi, Benni, Bergman, Tabucchi e anche dagli stessi allievi del corso diretti da Raffaella d’Avella.

Con il terzo spettacolo “Delitto sul Nilo”, libero adattamento del famoso romanzo giallo di Agatha Christie, saliranno sul palco gli allievi del laboratorio avanzato di Marta Iacopini il 14, 15 e 16 maggio; nei giorni 15 e 16 maggio, lo spettacolo sarà preceduto dal corto teatrale “Carosello”, presentato dai partecipanti a OTXI Centro Anziani sempre a cura di Marta Iacopini.

Il 18 maggio alle 21.00 sarà la volta di “Delitti non tanto esemplari” per gli allievi del laboratorio diretto da Paolo de Giorgio. Il 21, 22 , 23 maggio gli allievi del gruppo di recitazione avanzato si cimenteranno con il famoso dramma shakesperiano “Amleto” a cura di Riccardo Monitillo.

 

Gli ultimi due appuntamenti del Festival rientrano nel progetto La Chiave, promosso dal Municipio Roma XI e realizzato con il contributo della Provincia di Roma: il 25 maggio l’Ass. Teatrale Pontefolle, con lo spettacolo “La Piena” del giovane regista Danilo Chiarello, ci condurrà nella cultura Rom attraverso una storia densa di verità ed emozione; il 28 e 29 maggio  concluderà il Festival “Piccole guerre in condominio”, testo scritto e interpretato dai 22 partecipanti al laboratorio di recitazione e scrittura scenica “La Chiave in comune” diretto da Cristina Pellegrino e Francesco Randazzo, che, attraverso il crocicchio inesauribile di possibilità di un qualsiasi condominio,  racconterà la difficoltà dell’ “incontro” e la paura del “diverso” e dello “sconosciuto”.

 

Segnaliamo infine che, scene e costumi degli spettacoli sono opera creativa e pratica della Officina di Scene e Costumi diretta da Monica Raponi e Daniela Guastini;  i registi sono supportati  dai validi e indispensabili aiuto-registi del laboratorio di Tecniche di Regia diretto da Luca Monti; le foto di scena che potrete ammirare nella mostra allestita nel foyer del teatro saranno realizzate dal foltissimo gruppo diretto da Fabio De Stefano durante tutto il periodo Festival.  

 

 

 

PROGRAMMA

 

FESTIVAL OFFICINA TEATRO XI – V edizione

6 - 29 maggio 2010

Teatro Municipale Pasquale de Angelis

Roma, Polo Civico di Via Ballarin  (ingresso e parcheggio su Via Cesarini 2)

 

6 MAGGIO  - ORE 21.00

VITAE KERMESSE

Gruppo recitazione base diretto da Riccardo Monitillo

 

Ritengo questa mia opera volutamente incompiuta, irriverente, tenera e spietata allo stesso tempo. Che racconta la vita e la morte, non solo della carne. I ricordi e le assenze, la memoria e il presente. Mi piacerebbe pensare che si voglia approdare alle curiosità e ai segreti che la vita di quei monologhi si porta dentro.

L’Amore è l’occhio con cui si devono cercare queste curiosità. La vita come kermesse di tutto ciò, nel Teatro della quotidiana nostra esistenza. Ho ideato questo “non-luogo-spettacolo” pensando a quello sguardo, a quel sorriso Che come luci di ribalta ha illuminato il mio Teatro.

Al suo volto, ai suoi occhi, a Lei dedico VITAE KERMESSE.

 

10 MAGGIO – ORE 21.00

ANDANTE SCHERZETTO

Gruppo recitazione base diretto da Raffaella d’Avella

Gli allievi di un corso di teatro si ritrovano, come nei peggiori incubi degli attori, davanti al pubblico con un saggio sbrindellato, ancora tutto da preparare. La regista li ha improvvisamente abbandonati scappando ad Honolulu. Visto che il pubblico è misteriosamente già presente devono far buon viso a cattivo gioco e decidono di portare avanti il saggio alla meno peggio…Scene dove diverse generazioni di donne interagiscono, rabbia giovanile, corteggiamenti surreali e lieto fine  costituiscono i momenti del percorso magico teatrale che stanno imparando a vivere.

 

14 - 15 - 16 MAGGIO – ORE 21.00

DELITTO SUL NILO

Gruppo recitazione avanzata diretto da Marta Iacopini

Siamo in Egitto negli anni ’30, una variegata comitiva di personaggi si imbarca su un battello per una crociera sul Nilo: una cameriera autoctona che si esprime in modo sibillino, una coppia di giovani miliardari in luna di miele, una zitella acida e opportunista con la dolce e solare nipote, una suora a caccia di donazioni, un dottore dal fare “originale”, una giovane donna sola dall’animo inquieto e un commissario di bordo che si improvvisa in un ruolo che non gli compete.  Mentre il battello risale la corrente del Nilo la navigazione appare pittoresca, la natura si impone prepotente, le rovine egizie si rivelano appassionanti e i gitanti si incontrano, si conoscono e si scontrano fino a quando qualcuno muore assassinato … Si scoprirà chi è il colpevole? Il movente? E l’arma del delitto? Attraverso il famoso romanzo giallo di Agatha Christie, che nella sua versione cinematografica ha visto interpreti di grande spessore, i ragazzi del secondo anno di corso si sbizzarriscono per creare personaggi evidentemente caratterizzati che si confrontano in un contesto d’insieme talvolta drammatico, ma allo stesso tempo bizzarro.

 

15 - 16 MAGGIO – prima dello spettacolo

CAROSELLO

Corti teatrali del laboratorio OTXI Centro Anziani diretto da Marta Iacopini

 

 

18 MAGGIO – ORE 21.00

DELITTI NON TANTO ESEMPLARI

Gruppo recitazione base diretto da Paolo De Giorgio

 

Monologhi e dialoghi scritti dagli allievi del corso e riadattati dai testi di  Max Aub, uniti come in un “girotondo” di Schnitzler...

 

21 - 22 - 23 MAGGIO – ORE 21.00

AMLETO

Gruppo recitazione avanzata diretto da Riccardo Monitillo

 

25 MAGGIO – ORE 21.00

LA PIENA

Ass. Teatrale Pontefolle: ideazione e regia Danilo Chiarello.

 

28 – 29  MAGGIO – ORE 21.00

PICCOLE GUERRE IN CONDOMINIO

Gruppo di recitazione e scrittura scenica “La Chiave in comune”

diretto da Cristina Pellegrino e Francesco Randazzo

 

 

 Ingresso libero

 

Ricordiamo a quanti vorranno intervenire che Officina Teatro XI sostiene Parkin-Zone, associazione onlus che affianca le persone affette dal morbo di Parkinson e altre malattie neurodegenerative usando il teatro, la musica e l’arte per superare il disagio e migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. Con un contributo di soli 2,00 € è possibile aiutare l’associazione nel quotidiano lavoro di attività e ricerca che coinvolge neurologi, fisioterapisti, attori, musicisti, pittori e danzatori dando loro la possibilità di estendere il servizio ai numerosi pazienti che ne fanno richiesta.  

 

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa

Giulia Contadini

Cellulare

333/3483517

Email

giuliacontadini@hotmail.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl