NOVECENTO di BARICCO al TEATRO BELLI DAL 18 MAGGIO!

07/mag/2010 10.48.22 Giulia Contadini Contatta l'autore

Torna a Roma Corrado d'Elia con la storia magica di Novecento

Teatri POSSIBILI

Presenta

NOVECENTO

di Alessandro Baricco

regia di Corrado d'Elia

con Corrado d'Elia

al Teatro Belli di Roma

dal 18 al 30 maggio 2010

Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il regtime, perché è la musica su cui Dio balla quando nessuno lo vede.

Dopo il successo di Cirano e l'assegnazione del prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello,  torna a Roma Corrado d'Elia, per dare vita alla storia incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un pianista, anzi il più grande pianista del mondo, nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita, senza mai scendere.

L'uomo che sapeva suonare
una musica... indefinibile, soprattutto quando suonava in terza classe, per chi non se la poteva permettere.

Non si è completamente fregati finché si ha una buona storia da raccontare... e Novecento è sicuramente una buona storia da condividere, forse una delle migliori.

La dimensione è quella del
ricordo, denso, intenso, come quello delle grandi storie che parlano di un tempo andato, quelle che riempiono le ore lunghe, magari ascoltate dalla rauca voce di un marinaio in una bettola in un porto, tra incanto e incredulità, tra verità e allucinazione.

Il tempo della storia sono i meravigliosi Anni Venti, a cavallo tra le due guerre, l'età del jazz, quando ogni cosa sembrava muoversi seguendo quel ritmo irresistibile.

Il ritmo è quello gradevolmente denso, di quando le parole e la musica si incontrano in accordo e si scambiano i ruoli, le parole diventano musica e le note racconto indispensabile, fino a comporre una partitura originale,
unica.

Il luogo, è una
nave, il Virginian, dal nome che sa di lontano, che fa la spola dall'Europa alla sognata America e che racchiude in sé tutte le storie del mondo.

Per tutto questo Novecento non è un monologo, ma una favola struggente e bellissima da raccontare con la stessa malinconica voluttà che lui usava quando accarezzava le curve di un ragtime.

Con capacità da acrobata e
intensità poetica, quelle caratteristiche a cui ci ha abituati con i suoi personaggi e le sue indimenticabili interpretazioni, Corrado d'Elia racconta Novecento con la leggerezza di un sogno, suonando con magia una partitura di fini emozioni.

TEATRO BELLI

NOVECENTO