KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA DI FRANCIONE AL TEATRO DIE SATIRI - RASSEGNA SHORT CORTI TEATRALI

04/giu/2010 18.47.50 Andrej Contatta l'autore

Koroibos di Francione è stato ammesso alle semifinali di

SHORT CORTI TEATRALI

dal 8 al 13 giugno alle ore 20:30 tutti a teatro ogni sera tanti spettaccoli brillanti che vi accompagneranno in un magnifico mondo, dove energia e talento si fondono in un unico spazio.

Koroibos andrà in scena alle 21 del 13 giugno

prenota il tuo posto al TEATRO DEI SATIRI

Telefono:06.687163

SCHEDA

KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA di Gennaro Francione con Alberto Ruocco (Koroibos) e Gennaro Francione (Pittaco). Regia Alberto Ruocco

Da Apoxiomenos di Gennaro Francione è stato estratto KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA. Il pezzo verrà interpretato in modo del tutto singolare da ALBERTO RUOCCO, il quale reciterà il monologo a seguito di una performance ginnica su musica di Vangelis.

Nella piéce l'atleta Koroibos, ex cuoco, esprime i peggiori vizi della Grecia di un tempo, che sono quelli di adesso. Ovvero la ricerca di un arrivismo senza scrupoli che non esita a ricorrere al doping pur di primeggiare nello sport e nella vita sociale. Allora come ora, infatti, il primeggiare in una disciplina dava accesso alle più alte cariche politiche.

Fa da contrappunto a Koroibos la madre Callipatera, la sua coscienza, la quale gli rammenta l'onore del padre defunto, pescatore e persona giusta tanto da diventare capo del villaggio.

Il trait d'union è Pittaco, poeta cantore della semidivinità dell'atleta. Figura melliflua e amante di Koroibos, egli oscilla tra la poesia moralistica e la funzione di mistagogo, pronto a somministrare bevande che portino al contatto con l'Olimpo degli dei e dello sport.

La storia della vittoria si svolge fino al drammatico scontro di Koroibos con la madre invano protesa alla ricerca di una via di salvezza lontana dalla droga, dal lusso e dagli eccessi. Il ritorno all'isola della semplicità di Lussino rimarrà una vaga chimera aggirantesi tra il sangue sparso degli affetti primari elusi.

Tutto là tra Olimpia e i sacri misteri di Eleusi.

L’autore, alla fine dello spettacolo, intratterrà il pubblico spiegando come da un suo testo più vasto, Apoxiomenos, sia stata tratta la perfomance teatro-danza.

Lo spettacolo viene proposto dall’Adramelek Theater.

Per altre informazioni

ADRAMELEK THEATER