Bilancio positivo per Tragodia 2010. Portoghese: «oltre 200 spettatori a serata, grande successo di pubblico e di critica»

-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} span.ecxtesto11 {mso-style-name:ecxtesto11;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> Siracusa - I versi di David Maria Turoldo hanno concluso, ieri sera, il ciclo di letture sceniche "Tragodia 2010 - Carnefice e Vittima", il progetto promosso dall'Associazione culturale "L'Arco e la Fonte".

11/giu/2010 16.03.40 Inpress Contatta l'autore

<!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} a:link, span.MsoHyperlink {color:blue; text-decoration:underline; text-underline:single;} a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed {color:purple; text-decoration:underline; text-underline:single;} span.ecxtesto11 {mso-style-name:ecxtesto11;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} -->

Siracusa - I versi di David Maria Turoldo hanno concluso, ieri sera, il ciclo di letture sceniche “Tragodia 2010 - Carnefice e Vittima”, il progetto promosso dall’Associazione culturale “L’Arco e la Fonte”.

Protagonista indiscusso della rassegna è stato l’attore Antonio Zanoletti che, accompagnato dalle musiche del maestro Salvino Strano, ha saputo interpretare con grande sensibilità i temi trattati, passando dalla razionalità scientifica di Lucrezio al dolore dell’esilio di Hamdis, dalla malinconia esistenziale di Kavafis al dramma individuale della fede dinanzi alla morte di Turoldo.

«La scelta dei temi – ha spiegato il presidente dell’Associazione “L’Arco e la Fonte”, Nino Portoghese - si è ispirata, come gli altri anni, alle rappresentazioni classiche che si tengono contemporaneamente nella nostra città. E quest’anno, con l’“Aiace” e la “Fedra” di scena al Teatro greco, il tema non poteva che essere quello del dramma visto nelle sue innumerevoli sfaccettature».

Soddisfazione è stata espressa dal presidente per il successo crescente, di pubblico e di critica, degli spettacoli. «La manifestazione – ha detto - ha avuto in media oltre  200 spettatori a serata, accolti di volta in volta nelle suggestive location di Palazzo Bellomo e della Basilica di San Giovanni alle Catacombe. Dopo il successo di questa manifestazione, stiamo già pensando al nuovo ciclo di spettacoli, dedicato a mostre d’arte e performance teatrali, da realizzare il prossimo ottobre».

Tragodia 2010 è stata inserita nella terza edizione di “Blu Eventi”, ed è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione INDA e la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, e con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo e ai Beni Culturali, della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa e dell’Arcidiocesi di Siracusa.

Info e Contatti:

Associazione culturale L’Arco e la Fonte